04.11.2014 DECLINATION OF COMMUNITY.PART II

TESTO

IMMAGINI

DECLINATION OF COMMUNITY.PART II: Nico Angiuli, Paolo Baraldi, Kaya Behkalam, Yasmin Fedda, Giulio Squillacciotti, Can Sungu, Zingonia-Il Miraggio, WochenKlausur. Centro Luigi Di Sarro, Roma, 4- 21 novembre 2014

Declination of Community. Part III

Artists: Nico Angiuli, Paolo Baraldi, Kaya Behkalam, Yasmin Fedda, Giulio Squillacciotti, Can Sungu, Zingonia-Il Miraggio, WochenKlausur.

http://declinationofcommunity.wordpress.com/

Centro Luigi Di Sarro, Via Paolo Emilio n. 28, Roma

La mostra  Declination of Community. Part III rappresenta il terzo episodio di una serie concepita e curata da Emanuele Rinaldo Meschini e iniziata ad Aprile 2014 nello  spazio ZK/U di Berlino. Lo scopo della mostra è analizzare i differenti modi in cui gli artisti s'interfacciano con la comunità e i significati della relazione. Dal documentario al workshop, dall' animazione all' intervento stesso. Negli ultimi venti anni la pratica cosiddetta "Community Based" è diventata uno dei linguaggi più espressivi degli artisti che ridefiniscono il vecchio concetto di arte pubblica per arrivare ad una concezione di azione partecipata e non-autoriale. La pratica "Community Based", tuttavia, nasconde la trappola di un nuovo istituzionalismo. La mostra pertanto si pone come un'opportunità per analisi multidisciplinari di questa nuova operazione che rappresenta il cambiamento sociale.


torna su