14.01.2014 LUIGI PRESICCE. PRIVATA VANITAS

TESTO

IMMAGINI

 

Martedì 14 gennaio 2014, ore 19, presentazione pubblicazione LUIGI PRESICCE. PRIVATA VANITAS

Intervengono Luigi Presicce e Caroline Corbetta

 

 

 

La Galleria Bianconi è lieta di invitarLa martedì 14 gennaio alle ore 19 alla presentazione della pubblicazione Luigi Presicce. Privata Vanitas durante la quale interverranno Luigi Presicce e Caroline Corbetta.

 

Privata Vanitas è il titolo di una mostra e di una pubblicazione dedicate al lavoro di Luigi Presicce (Porto Cesareo, 1976). Si tratta di un invito a entrare nel suo universo, esplorandone da vicino i riferimenti, il metodo e le modalità espressive. Questo progetto, nato dalla volontà di offrire un quadro dell’attività dell’artista, segna un momento significativo nel suo percorso, insieme al suo ritorno, dopo diversi anni, con una personale in una galleria. 

Dopo la nuova performance alla Galleria Bianconi di Milano (L’invenzione del busto, 2013), mentre è in corso la personale nella stessa Galleria (Privata Vanitas, fino al 18 gennaio 2014), la possibilità di osservazione e approfondimento del lavoro di Presicce si estende grazie a una pubblicazione concepita dall’artista parallelamente alla mostra e arricchita dai contributi critici diAndrew Berardini e Caroline Corbetta.

Il libro, edito da a+mbookstore, sarà presentato alla Galleria Bianconi (via Lecco 20, Milano) il 14 gennaio 2014, alle 19, in un incontro in cui l’artista dialogherà con Caroline Corbetta e con il pubblico.

 

Oltre a essere una tra le personalità più interessanti della scena artistica contemporanea italiana, Luigi Presicce è anche una delle figure più enigmatiche e complesse di questo momento. Le modalità liturgiche del suo agire artistico e la sintesi con cui, attraverso i suoi tableaux vivants, restituisce al fruitore l’esperienza unica e intensa di un processo di ricerca che unisce misticismo e storia, classicità e attualità, alchimia e filosofia, fanno di Luigi Presicce una figura misterica, una sorta di “Sacerdote” o “Gran Maestro” dell’arte visiva.

Il libro, nato in occasione dell’omonima mostra alla Galleria Bianconi di Milano, si pone l’ambizioso obiettivo di accompagnare il lettore nella scoperta dell’universo artistico di Luigi Presicce.

Oltre al ricco apparato fotografico sono fondamentali in questo viaggio i contributi critici di Andrew Berardini e Caroline Corbetta. Il critico americano riesce a ricreare attraverso un vortice di parole e sollecitazioni il mondo e le suggestioni di quello studio/wunderkammer che lo stesso artista definisce “la sua seconda mente”. Caroline Corbetta utilizza, invece, lo strumento dell’intervista per svelare e raccontare, in una sorta di diario intimo, la storia e il percorso artistico di Presicce.

Interamente ideato e realizzato da Luigi Presicce in collaborazione con AUT e Niccolò Mazzoni, il libro, edito da a+mbookstore, è corredato da un poster che propone un dettaglio della performance L’invenzione del busto (2013).

 

Continua...

 

 

 

 

       

  

 

 

Luigi Presicce. Privata Vanitas

testi di Andrew Berardini e Caroline Corbetta

italiano e inglese

64 pagine, softcover

edizioni a+mbookstore, Milano, 2013

 

La pubblicazione è acquistabile online su:

http://www.artecontemporanea.com 

 

 

 

Luigi Presicce. Privata Vanitas

Solo show

fino al 18 gennaio 2014

Lun. – Ven. 10.30 – 13.00, 14.30 – 19.00, 

Sab. su appuntamento

 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

Galleria Bianconi

Via Lecco 20, 20124 Milan - Italy

Tel. + 39 02 22228336

info@galleriabianconi.com

 

www.galleriabianconi.com

 

 

 

 

 

 

Follow us on Facebook

 

 
 

 

 

 

 

 
 

 


torna su