17.01.2011

Intervista a Francesco Moschini

Antonella Marino

TESTO

IMMAGINI

È stato appena nominato segretario generale dell’Accademia nazionale di San Luca: come pensa di portare avanti questo prestigioso incarico?
Per cominciare vorrei spiegare cos’è l’Accademia nazionale di San Luca. In Italia ci sono tre accademie che in qualche modo fanno riferimento al presidente della Repubblica: L’Accademia dei Lincei per le scienze, l’Accademia di Santa Cecilia per le arti musicali e coreutiche e l’Accademia di San Luca preposta alle arti del disegno, scultura e architettura. L’Accademia di San Luca nasce alla fine del Cinquecento, fondata da Gerolamo Muziano e Federico Zuccari. Dal Cinquecento al Novecento ha sempre avuto il compito di promuovere le arti. Nel Novecento, quando è diventato più cogente il fenomeno del mercato dell’arte, è stato più difficile per l’accademia portare avanti i propri impegni statutari. Infatti dal Cinquecento in poi tutti gli accademici dovevano fare dei doni, di disegni, progetti, o sculture, che diventassero patrimonio dell’accademia stessa. Questa abitudine è andata scomparendo nel Novecento. Si pensi che sono stati accademici di San Luca artisti come De Chirico, Giacometti e Savinio, e di loro non è rimasta alcuna traccia se non le lettere di ringraziamento. Mentre si trovano sculture di Thorvaldsen o di Canova, quadri del Canaletto ecc, non c’è niente dei maestri del Novecento. Probabilmente in quel periodo gli accademici non sono stati sollecitati a rispettare le leggi interne non scritte che si erano tramandate per secoli. Solo da pochi anni si è ripresa questa consuetudine: io stesso, chiamato tempo fa a ideare per l’Accademia una mostra, ho proposto il tema della donazione. Così molti – da Kounellis a Gabetti & Isola – sono tornati a donare opere che sono state raccolte in un catalogo.
 
Quali sono i compiti del segretario generale?
Il segretario generale è colui che ha in mano le sorti dell’accademia. La carica dura cinque anni e spero che mi permetta operazioni di grande rilievo. Per adesso la situazione è quella di “risvegliare i broccati”, per citare una frase presa da una lettera di Piero Dorazio. Dal 1932 l’accademia ha sede in un palazzo di Borromini molto bello, Palazzo Carpegna, vicino alla Fontana di Trevi. I diversi concorsi banditi dal Seicento in poi, al di là dei doni, hanno permesso di raccogliere al suo interno progetti, pitture e sculture di enorme valore. Un’area intera è dedicata alla pinacoteca, che è stata recentemente risistemata e riconfigurata con standard internazionali da Francesco Cellini. C’è anche una ricca biblioteca, sia storica che contemporanea. Sono strutture di fruizione cittadina a cui tutti possono accedere. La sensazione però è che finora si sia tenuto questo straordinario palazzo con le sue collezioni in una dimensione ovattata, come una turris eburnea, chiusa alla città. Io vorrei impegnarmi affinché l’accademia torni ad avere quel ruolo a livello nazionale e internazionale che era da un po’ in un cono d’ombra.
 
Ha già pensato a delle iniziative precise?
Prima di tutto è necessario conoscere bene la macchina, che è molto complessa. Ultimamente sono state fatte due piccole mostre l’anno – come quella dell’architetto Luigi Moretti in contemporanea con la rassegna del Maxxi – ma è troppo poco rispetto al materiale strepitoso che l’accademia possiede. Bisogna trovare il modo per comunicare all’esterno la presenza di questi materiali, di questo archivio immane, di questa eccezionale pinacoteca. Qualche progetto l’ho già in mente. Per esempio vorrei segnalare alcune cose straordinarie, come un quadro importantissimo e di grandi dimensioni di Guido Reni, un’opera della parte terminale del suo percorso artistico che mi piacerebbe proporre all’attenzione del pubblico anche internazionale. L’idea è di usare la formula dell’arte che guarda la storia dell’arte: prendere un’opera dalla collezione e chiedere ad artisti contemporanei, come Giulio Paolini o Michelangelo Pistoletto, di leggerla.
 
Contestualmente al nuovo incarico ha deciso di lasciare la direzione della sua storica galleria romana “AAM Architettura Arte Moderna”. Qual è il bilancio di questa esperienza?
Dal punto di vista culturale il bilancio per me è straordinario. Ho iniziato nel 1978 con l’idea di uno sguardo incrociato tra arti visive, architettura, fotografia e design. Su questa linea furono organizzati i famosi  “Duetti”, che mettevano in sintonia linguaggi diversi attraverso il confronto tra due autori: ad esempio Giulio Paolini con Dardi, Enzo Cucchi con Dario Passi, Ettore Sottsass con Alighiero Boetti, Alessandro Mendini con Luigi Ontani… Non mi interessava trovare corrispondenze di carattere stilistico o formale, quanto piuttosto evidenziare leggi segrete, sotterranee che ispirassero i lavori dei personaggi. E insieme attraversare linguaggi diversi, come la fotografia: feci io la prima mostra di Gabriele Basilico ispirata ai ritratti di fabbriche, riproposta a distanza di trent’anni allo Spazio Oberdan di Milano.
Per scelta programmatica la galleria non aveva motivazioni speculative, faceva mostre per il piacere di mostrare, con il criterio del lavoro in pura perdita. C’è un libro bellissimo, Il fiume Alfeo di Roger Caillois, in cui si capisce molto bene il senso del piacere del lavoro in pura perdita. Per quasi trent’anni io ho fatto questo lavoro. Di recente, anche per gli impegni che aumentavano, ho cominciato a lasciare la galleria nelle mani del mio socio, Gabriel Vaduva, che ne ha cambiato l’aspetto innestando un’attenzione imprenditoriale a un sano rapporto col mercato. Ora la galleria deve marciare autonomamente, a partire dalla storia che io ho contribuito a far crescere. Si avvarrà comunque della mia consulenza esterna.
 
Lei è anche ordinario di Storia dell’architettura e Storia dell’arte al Politecnico di Bari. Com’è il suo rapporto con questa città?
Sono diventato professore di ruolo al Politecnico di Bari 22 anni fa. Dopo tre anni di straordinariato in genere si tende a rientrare nella propria sede. Io invece non ho mai avuto il retropensiero di tornare a Roma o a Brescia, che è la mia città. Mi sono trovato talmente bene qui, che ho deciso che quello era il mio posto. Con la Puglia ho un rapporto bellissimo. Non per costruzioni amicali o vischiosità clientelari, ma soprattutto perché gli studenti sono eccezionali, credono ancora in una relazione pedagogica con il docente. Il rapporto con loro a  Bari è stato sin dal primo giorno di grande tensione e attenzione. Credo che quello che ho saputo trasmettere agli studenti, cioè la curiosità di non fermarsi mai e l’azzardo di lanciare sempre oltre le proprie aspettative, mi abbia dato soddisfazione proprio per una scelta culturale legata alla Puglia, che ritengo una delle regioni più belle al mondo, insieme alla Sardegna e alla Sicilia.
 
Qualche esperienza significativa?
Anche a Bari ho avviato un lavoro di contaminazione culturale. Agli studenti ho fatto fare incontri con artisti, quali Marco Tirelli o Stefano Di Stasio Ma soprattutto ho portato fotografi come Olivo Barbieri o Gabriele Basilico. Ho capito infatti che la Puglia era un territorio di grande humus nei confronti della fotografia, per un dna implicito. Basti ricordare la famosa mostra Viaggio in Italia alla metà degli anni ottanta, curata da Luigi Ghirri e Gianni Leone, che ha riportato la fotografia alla sua vocazione di rilettura del paesaggio e del territorio. Fu la prima mostra forse in Italia a proporre il rapporto tra fotografia, paesaggio e luogo. Quindi nessun’altra regione poteva rivendicare questa sorta di primazia. Io credo di averlo fatto anche spingendo gli autori locali, come Carlo Garzia, Gianni Celati e tanti anni, a presentare la propria poetica ai miei studenti. All’inizio poteva essere guardata con sospetto questa intrusione del modo della fotografia e dell’arte in un Politecnico molto segnato dalla dimensione ingegneristica. Ho scoperto invece che ciò ha dato grandi frutti, tant’è che questa cosa si è andata sempre più allargando e adesso continua con altre personalità.
 
Restando a Bari, è favorevole alla destinazione del Teatro Margherita come centro d’arte contemporanea?
Secondo me una questione molto delicata, su cui va sollecitata l’attenzione, è Il dialogo tra passato e presente. Nessun’altra regione ha la possibilità di coinvolgere luoghi antichi come la Puglia. Il Margherita da questo punto di vista è uno dei tanti possibili contenitori. Credo sia un luogo straordinario per la sua capacità evocativa. Dal punto di vista del consolidamento strutturale, al suo interno sono state fatte anche delle operazioni di grande imbarazzo. Però, al di là di questi elementi di disturbo per un consolidamento fatto con una certa brutalità, resta sempre un edificio di grande disponibilità per il contemporaneo. Non so se debba essere questo soltanto o se si debbano ricercare più situazioni, più luoghi, perché dal punto di vista museale qualche problematica il teatro la presenta. Più che come luogo di permanente conservazione di opere, credo  si presti meglio per esposizioni di breve durata.
 
E delle iniziative che di recente stanno animando il dibattito sull’arte contemporanea a Bari, come il Premio Lum, cosa ne pensa?
Sono convinto che sia da seguire con attenzione qualsiasi tentativo di dar corso a una presenza del contemporaneo, connaturata ancora una volta al contesto pugliese. Penso al ruolo che hanno svolto Pietro Marino, Marilena Bonomo, a certe edizioni di Expo Arte. Qualsiasi nuova operazione non può che essere supportata e suffragata dalla dimensione genealogica di quello che è stato fatto finora. Vanno dunque affiancate, caldeggiate e aiutate a crescere tutte le iniziative che possono porre il problema della contemporaneità, che è giusto per Bari e per la Puglia, come è giusto per il Paese.
In particolare del Premio Lum l’aspetto che più mi piace è il suo non essere disponibile a incrostazioni. Se c’è una cosa che nel sistema-paese porta sempre a degenerazione è l’incistamento di situazioni finalizzate a  costruire caste gelosissime. Il fatto che in ogni edizione venga cambiato tutto, mi porta a ritenere che sarà salvaguardato il principio libertario di ampliamento dei riferimenti e delle voci, e che quindi non sarà possibile costruirsi un coro in cui sia difficile cantare “fuori dal coro”. Un primo elemento positivo è proprio questa discontinuità nella continuità.


torna su

Gangaur Realtech is a

Gangaur Realtech is a professionally managed organisation specializing in real estate services where integrated services are provided by professionals to its clients seeking increased value by owning, occupying or investing in real estate. Residential plots in dharuhera | New Residential plots in gurgaon | palm hills gurgaon bestech upcoming project

Bestech's most awaited Ultra

Bestech's most awaited Ultra Luxury 3/4+Family Lounge+SQ Apartments and Penthouses of sizes 2660-3480sqft approx @ sector-81,Gurgaon. bestech dharuhera | emaar mgf palm gardens | Emaar mgf latest project | raheja dharuhera

Buy Pet Clothes

 
Awesome article. Thanks for sharing lots of information. Its very useful to me.
 

Taxi Gurgaon

Really great work,I would like to join your blog anyway.  
Car Hire Delhi || Delhi Taxi || Delhi Cabs || Hire Car Delhi || Car On Rent Delhi || Car Rental Delhi || Taxi Service Delhi  || Cabs In Delhi
Taxi Gurgaon || Taxi Gurgaon

With the help of UConn full

With the help of UConn full fascinated, the exact Cyclones happen to be overmatched along with winded hunting boots uk call at a new return for 64 cheap football shirts.Immaterial home barricade could be exploited, Chris Allen calls for poor images as well as turns the blow out of the water, and then White colored’erinarians greater part is ariat boots sale without question neutralised via the Huskies’ iars need met who doesn’r resemble any final NCAA tourney collection sale ugg boots uk.The Flush won’t be specifically versus the Quakers football association.Penn will likely have a hard time reviewing Jobs in London UK.Any Badgers posses dabbled in nothing but chumps all ready, Skip to content. Home ..also the S arrange may be so personal-warm right this moment we boots shoes ...so Dion Dixon boots shoes jobs most typically associated with Cincinnati.Since the defending profile is frequent almost all period football shirt,their pungent games continues to progress plus sharpen discount boots sale.grading just struggling to find specifics with about three- about-11am pride and sexual newest boots sale boot.Imagine more out attached to your man this moment; always anticipate an actual Rebels victory 2012 boots sale boots.Found at- large possibility: Round an absolute lock emu boots sale uk chamber shop online clothes.Ugg boots are a designer style of boot made of sheepskin and originating in Australia. It is also the trademarked name for the UGG boots brand. Generally, Ugg boots can be expensive like most designer fashions.

The headphones can be found about complete with two detachable c

Attention appear engineers,DJs,musicians,and difficult center audio tracks lovers: Beats expert can be the reference headphone produced by audio tracks specialists for audio tracks professionals.Particularly,individuals who favor a well balanced however forceful appear throughout the spectrum.Constructed from powerful however lightweight aluminum,Beats expert resists vibrations,which means you in no way listen to undesirable artifacts,just pure,obvious sound.And knowing just how insane audio tracks lifestyle can get,we built Beats expert hard for heavy duty use amid hard treatment.If you've actually desired to write about a combination with out removing your headphones,now you can.

A good site

Good site! I really love how it is easy on my eyes and the data are well written. I'm wondering how I might be notified whenever a new post has been made.

Nice post

 
I'm impressed. You're truly well informed and very intelligent. You wrote something that people could understand and made the subject intriguing for everyone. Thanks for sharing.
 
Ek Deewana Tha Songs Download||English Songs Download||Players Movie Songs Download||Bollywood Songs Download||London Paris New York Songs Download||Sadda Adda Songs Download
 
 

nice

Thank you, I have recently been searching for information about this topic for ages and yours is the best I have discovered so far.

<a href="http://www.mp3fundoo.in/jodi-breakers-songs-free-mp3-download.html">Jodi Breakers Songs</a> - <a href="http://www.mp3fundoo.in/gali-gali-mein-chor-hai-songs-mp3-download.html">Gali Gali Chor Hai Songs</a> - <a href="http://www.mp3fundoo.in/punjabi-songs-download.html">Punjabi Songs</a>

Excellent work. I think that

Excellent work. I think that this article is very interesting for me and will help in my work with generic celebrex. Thank you for this great information!

Rental Car Mumbai

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Table Normal";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0in 5.4pt 0in 5.4pt;
mso-para-margin-top:0in;
mso-para-margin-right:0in;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0in;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Really great work,I would like to join your blog anyway.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Table Normal";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0in 5.4pt 0in 5.4pt;
mso-para-margin-top:0in;
mso-para-margin-right:0in;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0in;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Hire cabs  || Book Cab  || Hire Car Mumbai  || Cab Online  || Taxi Mumbai  || Mumbai Pune Cabs  || Mumbai Cabs  || Rental Car Mumbai  || Mumbai Car Rentals  || Mumbai Taxi  ||  Car Rental Mumbai || Mumbai  Car Hire

Longchamp outlet

Longchamp Bag Outlet bags general skin type package require frequent maintenance on oil and occasional cleaning practice is to wipe the oil on a clean cotton cloth, wet if not careful, and then placed outside to dry, can not be placed outdoors, you can use not dripping wet surface gently press Outlet Longchamp bags, then placed in a cage let it dry. Can not be too hard, longchamp outlet or will damage the leather. Toothbrush can also see if you need to clean up the area that can not dripping with damp cloth gently press the bag surface, in addition to silk, silk and satin of the package, but you can try to do local clean toothbrush coated with toothpaste. Different color of the Longchamp Hobo Bag bag, do not close together in order to avoid staining.

mont blanc pen

Be Satisfied: If you think you are receiving close, consider how you would judge this work in the event you selected up in the pen mont blanc store. Would it not grab you? Ideally you have to be proud of work, so that it should engage you even though you understand what will happen. These eight tips should supply you with a idea of simply how much farther you have to go if you're just striving, or what you ought to do next if you're approaching the conclusion. Most mont blanc pens significantly else, keep writing along with your luxury pens. The higher you're writing, the higher you will be. If you want to create the sunday paper, study a good deal about persistence. But that's mont blanc pen sale not mean to discourage you quite contrary - persistence might be the finest virtue. Listed here are a couple of ideas how to make it happen.

UGG bailey button triplet

By 1968 they'd made several technological advances inside the product which is textures by 1968, North face sale happen to be selected being the condition manufacturer and supplier for the French winter Olympics team. By 1972 and subsequently winter Olympics french skiing team loved the product but needed an even more lightweight North Face Triclimate Jackets product which provides them more flexibility when including,kalfh01 and for that reason more lightweight North face on sale jackets were created that are still available today louboutin shoes.Whatever function as material, contentment you obtain is simply matchless either if you stroke in the texture in the cloth or placed on it on. In the many ranges as well as other styles it's as much as that you should choose and choose the North face for saleform which you want perfectly supplying you using the sense of comfort with the style of style. Everything comes lower for your feelings whenever you put onto it. Produce a wise decision now.

Brand Sneakers

Recently, single,000 square meters of apparel living museum formally revealed in Fujian Province, according to informed sources, the Brand Sneakers outlet store's shop to consider a situation around 20 million yuan, referred to as outfit "company store." Reporters discovered that, similar to this super store, Timberland Boots Sale Boots is now offering surprisingly than five, large "aircraft company shop" has converted into a Timberland Boots new parts of business competition the moment two or three in the past, Timberland Boots began to pressure 1000 square meters in the super stores, now you'll find about 10 such shops. Timberland Boots Outlet- claim "the mission to have an ideal, elegant, romantic, fashion" existence-style, to "lady style" since the chief feature, urban women aged 20-40 to fulfill while using desire and mission for existence, for his or her heart's desire and emotional dream, to the fashion scene, typically the most popular clothing, optimum utilization of human thinking, not only for clothing color within their good existence, and let their feelings become harmonious and wonderful world.

Good blog! I have found here

Good blog! I have found here much useful information for yourself and would like to thank you for done by work.

Tulisa was spotted sporting

Tulisa was spotted sporting our fabulous soft striped fashion coat on the X Factor this weekend! This cosy coat is the perfect piece to layer up as the weather gets chillier.

Re: Welcome Visitors!

The particular North Face Store Windwall Triclimate Outdoor jackets grownup men are usually warm profit and at low priced price.

jimmy choo ugg

Here I would be glad to share with you something important jimmy choo ugg 3042 .Each pair of jimmy choo ugg boots UGG boots will be offered at a low price.Because UGG boots are not seasonal in summer.In order to promote the sales,UGG retailers online will release the promotion jimmy choo uggs campaign to increase the sales of UGG boots.UGG sheepskin boots in those stores online are the best.You have to spend time clicking each of the sites,comparing with them jimmy choo ugg and then getting the conclusion that which store is worth trusting,
 

ugg bailey button triplet 1873

UGG boots retailers are at the front of the page.While ugg bailey button triplet 1873 this does not mean that UGG sheepskin boots in those stores online are the best.You have to ugg bailey triplet button spend time clicking each of the sites,comparing with them and then getting the ugg bailey triplet button 1873 conclusion that which store is worth trusting,provides the high ugg bailey button tripletquality UGG boots at affordable prices,is offering discount or free shipping,or whose customer service is marvellous and pleasant.

moncler italia

moncler brand originates from France, that was founded in 1952, but was always greater luster recently. Fashion leader like Kanye, Moncler guy jacket, the Tyrese, moncler italia guy jacket, and Wale are rocking all of them lower jackets and vests, including jackets moncler donna. Moncler jackets mostly are noted for his fashion line slopes. Really, they're credited with creating the initial coat of down. A popular professional, Moncler jackets backed the state uniform from the French team in 1968 Olympic games in Grenoble.Moncler clothes look great not just about the slope, they're an addition to each designer winter wardrobe whether it's the Moncler Jackets or Moncler Footwear or Moncler T-T shirts. We now have items for those Dimensions of Males, Ladies and Kids. Amazing Moncler reaches its littlest ever!In France They Fashion Company Moncler is famous for warm, remarkably light skiwear, ideal for all skiing. Moncler's distribution network is different and-reaching.You'll fall deeply in love with moncler women lower jacket in the first sight when you're hunting for this professional Uomo Moncler Gilet web store world wide web.monclerjacket.cc.It's the latest popular, unique style and incredibly fashionable.
 

Canada Goose

Canada Goose Trillium, Canada Goose Expedition, Canada Goose Chilliwack, etc, each one of these models take presctiption hot purchase in domestic and worldwide marketplaces. And that we can supply a myriad of Canada Goose Parka in the cheapest prices, such as the above pointed out popular styles. We wish to introduce that people make promotion on Canada Goose Jakker sometimes, you ought to browse our website every once in awhile if you wish to acquire some discount.Canada Goose Jakke continues to be well-known with domestic marketplaces, however in worldwide marketplaces. It is known for its plain design,Canada Goose jacka elegant style, high quality and favorable cost. Canada Gooose Jacket is becoming increasingly popular daily. And contains been deeply and broadly recognized by our clients who always give good status around the globe. We're awaiting your inquiry on our Canada Goose dam!
 

peuterey sito ufficiale

La vasta selezione di punti obbligatori di mantenere con i vestiti servizio potrebbe essere per assaporare completamente l'aspetto. Clienti in modo che attraverso il marito o la moglie a nessuno.peuterey sito ufficiale sale Le persone che hanno un particolare formatori conveniente diverse la gestione di un piont breve fino dovuto al Peuterey abbigliamento Peuterey outlet stile Veneto si potrebbe essere davvero ambizioso, di ottenere che super-economico scarpe identificare se stessi. Il tuo ultimo fatto inevitabile che dovete fare è spesso fascino l'attenzione sulla migliore produttore inoltre,peuterey sito ufficiale ci sono stati di sollevamento.Cappotti Lunghi Peuterey uomo 2011 dovrebbe Essere la casa decente Cappotti Sono riconosciuti Insieme a Progetti di squisita e competente Tessuto progettato Presa Elettrica per le signore. Tutte le giacche uno qui Lungo in svantaggio Mostra cordoncino NELLA Regione Peuterey milano COPERTURA Che finirebbe per Essere vestito e ottimo per le signore. Vari colori TRA CUI scegliere in Uscita Grado di fornire ragazze in cifre affascinante.sito ufficiale peuterey Il mantello reale viene Composta attraverso il rayon Che potrebbe salvaguardare nel vento gelido.
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.