Regolamento

TESTO

IL MANIFESTO
La LUM è una libera Università, un’istituzione privata legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano attiva sul territorio delle Puglie, dove organizza la propria missione didattica promuovendo conoscenza, ricerca e, come tale, contribuendo a rendere la società contemporanea moderna ed innovativa. E’ all’interno di questa più vasta finalità che la LUM organizza, con cadenza biennale, il Premio “LUM per l’arte contemporanea” , una rassegna tesa alla valorizzazione del talento di giovani artisti, con età compresa e al di sotto dei 35 anni, che nello scenario delle arti visive in Italia , attraverso i linguaggi della pittura, della scultura, del video, della fotografia e di altri mezzi espressivi, si saranno distinti per interesse critico e artistico. Ogni rassegna biennale delineerà un panorama aggiornato delle produzioni artistiche in ambito contemporaneo in Italia, attraverso le opere di artisti che verranno selezionati da un Comitato Curatoriale a sua volta scelto da un Comitato Scientifico. La presenza di due comitati, Scientifico e Curatoriale, assicura una vera ed efficace dialettica tra soggetti diversi, è garanzia di autonomia intellettuale e di giudizio critico nella selezione degli artisti, delle opere e nella conseguente designazione del vincitore del Premio. In coincidenza di ogni rassegna biennale, il Comitato Scientifico sarà parzialmente rinnovato nella composizione dei suoi componenti mentre il Comitato Curatoriale lo sarà totalmente, onde favorire una partecipazione sempre plurale tra esperienze diverse che, nel mondo dell’arte, continuamente maturano, arricchendone il panorama artistico, storico e critico. Ogni manifestazione avverrà sotto il patrocinio delle massime Autorità Locali, dei Sovrintendenti regionali in rappresentanza del Ministero dei Beni Culturali, tutti compresi in un Comitato d’Onore che vedrà anche la partecipazione del Rettore della LUM.
 
IL COMITATO SCIENTIFICO
Nel Comitato confluiranno presenze qualificate provenienti dai diversi segmenti che si rintracciano all’interno del mondo dell’arte: - I curatori dei musei o loro direttori artistici, i critici e gli storici dell’arte, gli artisti, i collezionisti, i galleristi. Il Comitato Scientifico sovrintende l’intera organizzazione delle rassegne biennali, ne garantisce gli obiettivi culturali ed intellettuali, esprimendo un’azione tesa ad affermare massima autonomia e trasparenza alle scelte curatoriali, individuando e scegliendo i componenti del Comitato Curatoriale tra personalità dotate di idoneo e riconosciuto valore professionale. Il Comitato Scientifico promuove iniziative collaterali alla rassegna principale, tese a divulgare contenuti e messaggi sui temi di maggiore attualità che animano il dibattito artistico, favorendo in tal modo vaste e significative contaminazioni culturali all’interno della comunità locale e all’interno del mondo accademico tra docenti e discenti. 
 
IL COMITATO CURATORIALE
È composto da affermati curatori, che garantiscono una conoscenza estesa sull’intero territorio nazionale delle produzioni artistiche in ambito contemporaneo.
Il Comitato seleziona in occasione di ogni rassegna biennale, un numero variabile di artisti, esaminando una vasta documentazione delle loro opere, eseguendo anche visite presso i loro ateliers, esaminando per ogni artista selezionato opere rappresentative della sua produzione e analizzando il curriculum di ognuno di essi.
La selezione degli artisti potrà avvenire anche tramite procedure a evidenza pubblica e quelli selezionati potranno essere invitati a frequentare spazi laboratoriali e seminariali, vere e proprie residenze d’artista  quale preludio alla mostra finale prevista per la rassegna. 
 
LA GIURIA
La Giuria è composta dagli stessi componenti del Comitato Scientifico e, le sue decisioni saranno prese a maggioranza semplice dei suoi componenti.
La Giuria esegue una prima selezione tra gli artisti proposti dal Comitato Curatoriale, individuando i candidati tra cui verrà successivamente prescelto il vincitore del Premio.  
 
IL PREMIO
La Giuria, tenendo conto dell’interesse critico e artistico connesso  alle opere selezionate dal Comitato Curatoriale, designerà tra i finalisti il vincitore del premio, assegnando a lui/lei una somma in denaro, come premio-acquisto per un’opera che verrà ceduta in comodato gratuito alla città di Bari.
 
LA MOSTRA E IL CATALOGO
Ogni rassegna biennale si concluderà con una mostra che prevedrà una vasta produzione delle opere degli artisti selezionati, organizzata ed allestita in un contenitore particolarmente significativo della città di Bari. La mostra verrà organizzata dal Comitato Curatoriale che ne curerà altresì il catalogo, che documenterà l’intera attività della rassegna.


torna su