Fondazione Morra Greco

TESTO

IMMAGINI

La Fondazione Morra Greco per l’arte contemporanea ha sede a Napoli all’interno di quella che fu la Pinacoteca del palazzo dei principi Caracciolo di Avellino. Il palazzo, situato nel cuore del centro di questa città in particolare sul decumano maggiore, era uno dei più grandi edifici privati di Napoli, e si estende su di una superficie di duemila metri quadri che oggi è a sede della Fondazione.

La Fondazione Morra Greco nasce con lo scopo di aggiungere un altro importante tassello all’offerta culturale pubblica della città di Napoli, o meglio, va a completare tale offerta proponendosi come unica struttura che coinvolge artisti giovani e giovanissimi, in un contesto molto meno ufficiale rispetto agli altri. Il progetto si sviluppa partendo da un nucleo centrale di opere d’arte contemporanea collezionate da Maurizio Morra Greco e successivamente donate alla struttura in esposizione permanente.

La Fondazione Morra Greco tende a caratterizzarsi come un centro attivo volto sia alla documentazione, sia alla ricerca, come un luogo di raccordo e di confronto tra i processi più innovativi e la cultura giovanile, in un clima internazionale in cui il bisogno di confronto e di sperimentazione tocchi l’aspetto sia progettuale che pratico. Il concetto fondamentale sarà quello di produrre, puntare sulla produzione significa mostrare lavori originali non solo per la città, ma anche per le realtà internazionali che già conoscono il lavoro dell’artista.

Oltre a una politica di acquisizione, la Fondazione, attua anche una politica di committenza, realizzando progetti espositivi legati alla specificità del luogo. Napoli è da sempre un grande contenitore di forti emozioni che per un artista rappresentano uno stimolo creativo estremamente importante. È la ragione per la quale così tanti artisti sono attratti da questa città. 
 
È evidente che impiegare al meglio questo straordinario vantaggio che la città offre, impone di ospitare artisti facendo in modo che essi lavorino e lascino traccia, ciò crea un fenomeno di contaminazione artistica di straordinaria portata. Da qui la volontà di ospitare artisti, attraverso dei residence programs, facendo in modo che essi lavorino e lascino opere in loco che inevitabilmente hanno il sapore della città in cui sono state concepite.

La Fondazione articola il proprio programma di attività attraverso la promozione e la diffusione della cultura visiva contemporanea, realizzando mostre, conferenze, workshop, un residence program per artisti italiani e stranieri, grazie al coinvolgimento di più figure curatoriali.

L'attività espositiva vuole offrire una finestra sulla scena artistica italiana e straniera con la produzione di progetti di artisti realizzati per lo spazio, organizzando tre mostre all'anno.

Le residenze di artisti promuovono lo scambio di idee ed esperienze in campo artistico tra differenti realtà culturali, i workshops danno la possibilità ai giovani artisti di lavorare con artisti di esperienza consolidata.

Il ciclo di conferenze ha, invece, l'obiettivo di approfondire alcune tematiche legate all'arte contemporanea invitando alcuni dei più attivi operatori nel panorama dell'arte contemporanea.
 


torna su