Fondazione SoutHeritage

TESTO

IMMAGINI

La Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea è istituita nel 2003 a Matera (città dei celebri Rioni Sassi iscritti nella World Heritage List UNESCO), come espressione di una filosofia imprenditoriale che considera la valorizzazione della creatività contemporanea e del presente avanzato come requisito necessario per il pieno assolvimento della funzione sociale dell’impresa, al proprio interno e verso il contesto di riferimento.

Con questi presupposti l’Azienda Agraria Grani Cavalli ha costituito la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, ente che opera come soggetto indipendente senza scopo di lucro, il cui progetto d’istituzione è stato fin dalle prime fasi concepito come un vero e proprio progetto innovativo nel panorama nazionale che, recuperando l’importanza dell’eredità storica della città patrimonio UNESCO e dell’operare sul concetto di spazio, strutture esistenti e territorio, ha previsto per la costituzione dell’ente un concept di “fondazione espansa”, un’operazione concettuale e di visione inedita in termini di apparato espositivo, in un momento storico in cui è ampio il dibattito sui luoghi dedicati all’arte del presente, intesi sempre più come spazi di progettazione e di sperimentazione piuttosto che semplici contenitori.

In questo contesto la Fondazione SoutHeritage allestisce i vari progetti culturali proposti, oltre che nei propri spazi anche presso luoghi storici e simbolici della città di Matera e della Regione Basilicata, contribuendo alla vivificazione della memoria storico-architettonica e alla riscoperta del territorio che diviene fonte d’ispirazione per gli artisti contemporanei chiamati ad intervenire nei vari contesti.

Attraverso questa modalità/mobilità, la fondazione opera in diversi contesti ma, soprattutto, tra diversi contesti. La fondazione risulta non più un ente statico, ma confermandosi strumento giuridico che offre stabilità e permanenza nel tempo, diventa meccanismo flessibile e soggetto/oggetto in progress capace di dilatarsi nello spazio; non essendo più un luogo in sé, diventa una forma aperta, un sistema teorico sfaccettato, un catalizzatore, una piattaforma performativa, un impianto culturale capace di modificarsi e modificare pratiche e procedure consolidate.

Su queste linee la fondazione lavora in modo sinergico con varie istituzioni pubbliche e private, accademie, università, per diffondere l’arte e la cultura contemporanea non solo presso un pubblico d’appassionati, ma anche chi all’arte deve ancora avvicinarsi.

La Fondazione opera nel settore della promozione dell'arte e della cultura contemporanea operando attraverso una snella struttura organizzativa che raccoglie il contributo di critici, curatori, collezionisti, artisti, intellettuali e soggetti che lavorano nel settore della promozione dell'arte, proponendosi come centro di ricerca e produzione di tendenze e tematiche inedite e anticipative.
 
 
News 2011 
“L’Italia è un’espressione geografica!”. Klemens Von Metternich in una nota al conte Dietrichstein, 1847
L’anno appena cominciato è l’anno dell’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea nella veste di attivatore di partnership con istituzioni italiane e internazionali intende celebrare questo storico evento con la collaborazione alla mostra “Un’espressione geografica”.
  Nell’ambito del programma nazionale Esperienza Italia150, la Fondazione SoutHeritage è stata invitata come partner istituzionale per la regione Basilicata al progetto di mostra internazionale curata da Francesco Bonami che, negli spazi museali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, proporrà il lavoro ispirato alla cultura e al territorio italiano di venti artisti europei contemporanei. La mostra è il risultato di un viaggio in Italia intrapreso da artisti provenienti da diverse nazioni europee, ognuno in una delle venti regioni del nostro paese.  
Nell’ambito del progetto, gli artisti selezionati ad interpretare la Basilicata sono: Taiyo Onorato (Zurigo_CH, 1979) & Nico Krebs (Winterthur_CH, 1979)*. Coppia di artisti residenti a Berlino che lavorano insieme dal 2003 realizzando fotografie di oggetti e strutture effimere che, inseriti in contesti specifici, danno vita a paesaggi e immagini dal carattere straniante e surreale. Al lavoro nel campo della fotografia affiancano, da alcuni anni, una produzione scultorea contraddistinta dall’utilizzo di oggetti di uso comune che, assemblati acquistano nuovi significati. Gli artisti, attraverso un contemporaneo “Grand tour” per il territorio della Basilicata, racconteranno, con la realizzazione di un’opera, il territorio lucano, esaltandone ricchezze, criticità e specificità, in una visione contemporanea della nostra regione.  
In questo quadro di continuo scambio e dialogo con altre istituzioni, la Fondazione SoutHeritage si riconferma luogo d’incontro ideale per progetti culturali internazionali tra percorsi diversi e multiformi, uniti dal comune obiettivo di creare occasioni per la diffusione dell’arte contemporanea avanzata e la partecipazione del nostro territorio al dibattito culturale nazionale e internazionale. Il progetto rappresentante la Basilicata, dopo l’esposizione nella città di Torino sarà presentato in un luogo storico o simbolico della regione Basilicata.    
 
* Principali mostre personali: The Casting, Suzie Q Projects, Zurich (2009); The Whole Shebang, Swiss Institute, New York (2008); Twilight Switch, P.S.1 MoMA, New York (2006). Principali mostre collettive: Karaoke, Fotomuseum, Winterthur (2009); Nail Soup, Peter Lav Gallery, Copenhagen (2009); The Language of Humour, SOGA Gallery, Bratislava (2008); Journées photographiques de Bienne, Biel/Bienne (2008); Olaf Breuning, Migros Museum, Zurich (2007); Whitney Art Party, Whitney Museum, New York (2007). Web site: http://www.tonk.ch


torna su