18.12.2010

Fondazione Filiberto Menna, Salerno

TESTO

IMMAGINI

Muovendo dalla lezione complessa di Harald Szeemann e attraverso il contributo di alcune tra le voci che animano il dibattito critico più recente, una giornata di studi proverà a fare il punto sulla questione, attualissima, dell’esposizione e del suo significato all’interno del contemporaneo sistema dell’arte.
 
La Giornata di Studi, che si svolgerà il 18 dicembre alle 11 presso la Sala Conferenze della Fondazione Filiberto Menna di Salerno, vedrà la presenza di Stefano Chiodi, Roberto Pinto e Gabi Scardi, critici e curatori attivi sulla scena internazionale. Confrontandosi con Angelo Trimarco, Presidente della Fondazione, e con Stefania Zuliani, curatrice del progetto, i relatori daranno il proprio contributo a un dibattito sulle attuali metodologie curatoriali riflettendo sul tema della site specificity, sul rapporto tra arte e museo, sulle nuove strategie di comunicazione e di esposizione dell’opera. Una articolata discussione che a partire dalla relazione opera-spazio espositivo intende affrontare il problema dello statuto della critica  e del ruolo, sempre più creativo, del pubblico.
 
Stefano Chiodi – Insegna Storia dell’arte contemporanea al Dams dell’Università Roma Tre. Critico d’arte e curatore ha di recente curato, con Domitilla Dardi il volume Spazio. Dalle collezioni d’arte e d’architettura del MAXXI (Milano 2010).
Roberto Pinto – È docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Trento. Attento ai problemi tra arte e politica, ha, di recente, curato il convegno La parola agli artisti: Arte tra impegno sociale e azione politica.
Gabi Scardi – Storico dell’arte, svolge attività di curatore e critico d’arte contemporanea occupandosi in modo prevalente delle ultime tendenze della ricerca artistica. Dal 2008 è curatrice al MAXXI.
Stefania Zuliani – Docente di Storia e teoria del museo contemporaneo all’Università di Salerno, si occupa di problemi relativi alla nuova museologia e alle recenti trasformazioni del sistema dell’arte.
 
 


torna su