04.06.2014 "ARTE/BIODINAMICA": CON EMILIO FANTIN

TESTO

IMMAGINI

A cura di Antonella Marino e Maria Vinella. Pinacoteca Provinciale di Bari, mercoledì 4 giugno, ore 16,00 

Mercoledì 4 giugno alle 16,00, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, si terrà l'incontro con l' artista di riconosciuto spessore internazionale Emilio Fantin. Interverrà il Direttore dell' Accademia di Belle Arti di Bari Beppe Sylos Labini.

L'iniziativa costituisce un momento di apertura al pubblico del workshop sul tema "Arte/biodinamica",  promosso dall'Accademia di Belle Arti di Bari e ideato e curato dai professori Antonella Marino e  Maria Vinella  nell' ambito del progetto “EDUCATIONAL MANAGEMENT PER L’ARTE CONTEMPORANEA".

Il laboratorio, incentrato sulla natura e l’agricoltura biodinamica e sull’interpretazione artistica dei processi vitali delle piante, nasce da una collaborazione con la Fondazione Noesi di Martina Franca, dove i lavori realizzati da Emilio Fantin durante le due giornate di scambio con gli studenti saranno esposti nella collettiva "Arte e Ecosostenibilità", a cura di Lidia Carrieri e Anna D’Elia, che s'inaugura sabato 7 giugno.  

Emilio Fantin (Bassano del Grappa, 1954), vive e lavora a Bologna. Fantin crea spazi di partecipazione dove l’aspetto formativo si coniuga con quello artistico. Nei suoi lavori spesso mette in rapporto l’arte con altri campi del sapere. Ha collaborato con istituzioni, università e musei internazionali, in particolare nel 2012 ha realizzato il progetto con Lu Cafausu, “The Celebration of Living” per And, And, And, Documenta 13 a Kassel e tenuto lezioni all’Art Institute of Chicago; nel 2013 ha promosso incontri e realizzato progetti in spazi pubblici a Phoenix in collaborazione con ASU (Arizona State University) Art Museum. Ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni internazionale tra cui la Biennale di Venezia (1993,1999, 2008); Performa, Festival Internazionale della performance, New York, 2007; Frasq, Festival internazionale della performance, Parigi 2011. Dal 2005 è docente di “Percezione e Comunicazione Visiva”, al Politecnico di Milano. Attualmente tiene il laboratorio di Rappresentazione 2: Architettura e Arte negli spazi pubblici con Ricciarda Belgiojoso e Franco Vaccari.

 

Info: 338.5900914

Si ringrazia la Pinacoteca Provinciale di Bari per l'ospitalità


torna su