08.03.2013 EMANUEL PIMENTA FOR JOHN CAGE, CASTELLO SVEVO, BARI

TESTO

IMMAGINI

Dopo aver attraversato 28 paesi nel mondo con differenti formule espositive, la Mostra Evento Emanuel Pimenta for John Cage, dell’artista compositore Emanuel Dimas de Melo Pimenta al Castello Svevo di Bari,  a cura di Lucrezia De Domizio Durini , chiude le manifestazioni del Centenario della nascita di John Cage, il più singolare compositore del XX secolo. L’Omaggio è iniziato a New York il 12 marzo 2012. L’Evento è un unicum storico, che, se pure nelle differenze, ricorda in parte la Mostra Il Silenzio della Musica e l’omonimo libro (Charta Edz.Mi) dell’artista compositore Emanuel Pimenta realizzata per l’apertura del Museo MART di Rovereto il 7 Marzo 2003. Nella Mostra Evento di Bari sono presenti opere inedite dell’artista Pimenta, Video, Musica, preziosi documenti storici e immagini fotografiche, uniche e rare, che raccontano la particolare vita privata e di lavoro di John Cage nel suo famoso Loft di New York: il teatro virtuale, il luogo del silenzio e dell’ascolto. Il rifugio di un universo creativo, spirituale e umano. Nell’esterno del Castello Svevo la Mostra si avvale della creatività dell’artista Pimenta che attraverso composizioni sonore accompagnate da visioni surreali rendono suggestivo l’intero habitat mentre nell’interno del Castello visualizza al pubblico l’Incontro tra due uomini Pimenta e Cage, che, pur nella diversità generazionale e nelle differenze ambientali, sono legati da un destino comune che sconfina da ogni volontà individuale e va a toccare l’ineluttabilità della magia della musica.

La Conferenza dal titolo JOHN CAGE. Ascoltare il Silenzio si terrà presso l’Auditorium del Castello Svevo alle ore 21,00. Partecipano quali relatori Pilar Parcerisas, Emanuel Pimenta e Lucrezia De Domizio Durini, personaggi che nel loro iter di lavoro hanno vissuto con differenti approcci il seducente viaggio di interrelazione tra il grande Maestro e il Compositore Mediterraneo, come Cage soleva chiamare il suo amico Pimenta.

Per l’occasione viene pubblicato un Giornale, che attraverso immagini fotografiche e prestigiosi saggi si rivolge ad una maggiore diffusione pedagogica informativa.


torna su