09.10.2013 LA "PRIVATA VANITAS" DI LUIGI PRESICCE

TESTO

IMMAGINI

Privata Vanitas di Luigi Presicce

Dal 9 ottobre al 23 dicembre alla Galleria Bianconi di Milano.

Un’esposizione divisa in tre parti per raccontare il metodo progettuale e il rapporto con il pubblico, elementi fondanti nella poetica dell’artista.
Luogo cardine è il piano terra della galleria, dove una selezione di stampe fotografiche di grande formato rende possibile uno sguardo ampio sul lavoro performativo realizzato da Presicce tra il 2010 e il 2012, altrimenti quasi inaccessibile perché concepito per un pubblico di una o due persone oppure volutamente realizzato in spazi estremamente ridotti.
In un’altra stanza è ricomposto lo studio - wunderkammer in cui l’artista concepisce le proprie opere e performance. Studio della mente, è un luogo di accumulo. Non è una zona in cui lavorare ma il sunto concreto e debordante delle ispirazioni e di quanto è stato realizzato negli ultimi 13 anni.
Nel basement una nuova opera, il video della performance ‘L’invenzione del busto’ che ha avuto luogo nello stesso spazio lo scorso settembre per uno spettatore alla volta. Presente inoltre un libro d’artista con testi di Andrew Berardini e Caroline Corbetta. Luigi Presicce è nato a Porto Cesareo (Lecce) nel 1976, vive e lavora tra Porto Cesareo e Milano.

Opening mercoledì 9 ottobre dalle 18 alle 21
Mostra dal 10 ottobre al 23 dicembre, solo su appuntamento.
Galleria Bianconi
Via Lecco 20, Milano

Segui Jacopo su Twitter: @JBedussi

9/10/13 A CURA DI JACOPO BEDUSSI >


torna su