11.11.2013 NUOVI MODELLI DI SOSTENIBILITÀ DELL'ARTE

TESTO

IMMAGINI

LABORATORIO DI PRATICHE SOCIALI: NUOVI MODELLI DI SOSTENIBILITÀ DELL'ARTE

Bari dall’11 al 23 novembre, presso Progetto Mondialità, a cura di Vessel 

Laboratorio di pratiche sociali: nuovi modelli di sostenibilità dell'arte

Laboratorio di pratiche sociali è un’iniziativa di Vessel che si terrà a Bari dall’11 al 23 novembre presso la sede di Progetto Mondialità. Il progetto, realizzato nell’ambito del programma Laboratori dal Basso promosso dalla Regione Puglia, consiste in due settimane di seminari e workshop gratuiti e aperti al pubblico.

Laboratorio di pratiche sociali nasce dal desiderio di indagare le modalità e le metodologie secondo le quali le pratiche collaborative, processuali e dialogiche, vengono messe in campo dagli operatori culturali e dalla società civile in contesti di crisi o di disagio, e di osservare l’impatto dei processi partecipativi e collettivi in diversi micro-contesti.

L’obiettivo del Laboratorio è valutare, grazie alla partecipazione di artisti e curatori impegnati nella sfera delle pratiche sociali, l’impatto che queste strategie hanno sulla società e sulla vita quotidiana di comunità e contesti specifici, condividendo metodologie di azione e di analisi della sostenibilità delle loro ricadute.

La necessità di creare formule autogestite dal basso si avverte in molte sfere della nostra società: per questo motivo il Laboratorio coinvolge agenti culturali intenti ad attivare processi inclusivi e collaborativi che superino i confini disciplinari sviluppandosi nella realtà.

Questa è la ragione che ci porta a innescare un momento di scambio fra artisti, docenti e istituzioni attraverso una serie di lezioni e di workshop che nell’arco di due settimane offriranno un’ampia panoramica di alcune tra le diverse istanze che animano attualmente il dibattito intorno al rapporto tra arte, società e sostenibilità.

Laboratorio di pratiche sociali vede la partecipazione di Claudia Balocchini, Haizea Barcenilla, Leone Contini, Anna Detheridge (Connecting Cultures), Claudia Eipeldauer (WochenKlausur), Daniele Lupo e Lisa Mazza (Lungomare), Gemma Medina, Maria Mur Dean (Consonni), Martina Reuter (WochenKlausur), Jon Rubin.

Scarica il programma

Laboratorio di pratiche sociali

11 - 23 novembre 2013

c/o Progetto Mondialità

Piazza Garibaldi, 67 - Bari

Un progetto di:

Vessel - http://www.vesselartproject.org/

In partnership con:

Amarelarte - http://www.undo.net/it/mostra/124507

Ammirato Culture House - http://www.ammiratoculturehouse.org/

Artcore - http://www.artcore.it/

Damage Good - http://damagegood.tumblr.com/

Manifatture Knos - http://www.manifattureknos.org/

Supportato da:

Fondo Sociale Europeo - http://www.fondosocialeuropeo.it/

Regione Puglia - http://www.regione.puglia.it/

Arti - http://www.arti.puglia.it/

Bollenti Spiriti - http://bollentispiriti.regione.puglia.it/

Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia 2011 - http://www.sistema.puglia.it/


torna su