13.09.2013 “ALFRED JARRY ...” di GIANMARIA GIANNETTI

TESTO

IMMAGINI

L’associazione cultuale No Name Space inaugura la nuova stagione artistica con Gianmaria Giannetti, vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2011 e tra gli artisti in mostra alla 54 Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Giannetti porta in scena attraverso una serie di opere pittoriche, disegni e video, il suo universo nel quale le figure antropomorfe si moltiplicano in una galleria di caratteri resi con tutta la semplicità di un tratto bidimensionale, che può giungere a ricordare la spontanea ingenuità pittorica dell’arte primitiva.

“Alfred Jarry è morto a 34 anni perché non si è sparato al cuore come Gino Paoli”: quali e quanti sono i modi per reagire al dolore? Travestimenti e nascondimenti, sequenze video ironiche, grottesche, drammatiche e liriche, in un gioco in cui il sentire individuale viene restituito nella forma universale di un simbolo. Il titolo della mostra conclama la familiarità dell’artista con la logica dell’assurdo, che attinge per questa mostra dal poeta e drammaturgo Alfred Jarry, precursore dell’estetica surrealista e pietra miliare del teatro dell’assurdo.

Non occorre allora che sul volto dell’artista nel video” Piango” di Giannetti colino calde lacrime, giacché il loro senso è affidato a un reiterato e ossessivo batter le mani che segna il ritmo della goccia che cade, che muove l’anima in circolo, attorno a una frase, una parola, un pensiero talmente ripetuto da perdere quasi del tutto il proprio significato, la sua ragion d’essere.

Le opere rimarranno esposte fino al 13 ottobre 2013. Inaugurazione venerdì 13 settembre h 19.00 – 23.00

No Name Space – Via Don Bosco 24 – via Breno, 1 MILANO MM3 BRENTA

Selezione musicale a cura di Black Gusto


torna su