14.12.2013 'IN COLORE' A CURA DI ANTONIA BUFI

TESTO

IMMAGINI

VERNISSAGE: SABATO 14 ore 19:30
SALA DEI TEMPLARI, PIAZZA MUNICIPIO, MOLFETTA

Quattordici giovani artisti dei quali incontreremo le opere in un viaggio nell'assenza.

Nasce IN/COLORE, mostra d'arte contemporanea, storia di una esclusione, di una scissione tra immagine e immaginario. La Sala dei Templari, qui si snoderanno le opere scelte da Antonia Bufi, artista e curatrice dell’evento.

Protagonisti dell'appuntamento sono: ADAMO ARCERI/ GIUSEPPE BOCCASSINI/ DARIO BOVENGA/ ANTONIA BUFI/ LORENZO CARADONNA/ LORENZA CASAMASSIMA/ PIERLUCA CETERA/ DANIELE GENIALE/ EMANUELLE PACINI/ LEO RAGNO/ FRANCESCA RIBATTI/ TERESA ROMANO/ MILENA SCARDIGNO/ MARCO TESTINI/ LUCIA VITUCCI.

I lavori degli artisti in mostra sono accomunati dall’assenza del colore, quasi che l'affondo nel proprio intimo ne comporti la perdita. Il concetto è plasmato in semplice forma, così visi, corpi, oggetti accompagnano il visitatore nei corridoi del sentire, in una presa di posizione nei confronti della realtà.

"Il modo in cui l’arte somatizza la realtà attraverso l’osservazione dettagliata delle relazioni sociali e dei processi culturali è una sorta di presa di distanza in cui ogni visione “riduce” la complessità in frammenti, abbagli, sfocati flashback in cui tutto appare, appunto, incolore. La collettiva IN COLORE dichiara questo irreversibile scarto tra un immaginario ipertrofico (attraversato dalla surrealtà di stimoli e modelli multiculturali) ed un disorientamento delle identità e della soggettività che si esprime lucidamente attraverso lo sguardo degli artisti. È l’esito della paventata “cromofobia” teorizzata da David Batchelor: una paura della corruzione e della contaminazione del colore quasi inteso alla stregua di un corpo estraneo quale il nemico, lo straniero, il volgare, l’osceno o il patologico e ridotto, nel mutismo della cromìa, alla sfera del superficiale e dell'inessenziale. R.L:" Carlo Ciro Ruggieri

LIVE MUSIC BY N-JOY Saverio De Palma, Alex Bufi

Tnx to: Roberto Lacarbonara Graphx: Dario Bovenga Io creo _ l’artigiano tecnologico Molfetta Bramante _ cornici belle arti e restauri Terlizzi Rast Service _ allestimento audio luci Molfetta Studio Color _ Molfetta Al Duomo B&B_ Molfetta La Voce di S.Andrea_ Molfetta Con il patrocinio del Comune di Molfetta.

ORARI SALA DEI TEMPLARI 
SABATO 14 DICEMBRE ore 19:30 00:00
11:00 13:00 / 18:00 21:00


torna su