20.02.2014 “BARI, UNA CITTÀ DI TEATRI SENZA MUSEI”

TESTO

IMMAGINI

“BARI, UNA CITTÀ DI TEATRI SENZA MUSEI”: incontro con   Pierpaolo Forte e Vito Labarile. Venerdì 28 febbraio, ore 19.30, Circolo della Vela - Teatro Margherita, Bari 

CIRCOLO DELLA VELA BARI

PROSEGUE IL CICLO DI CONFERENZE “MA BARI AMA L’ARTE CONTEMPORANEA?”

Terzo incontro venerdì 28 febbraio, ore 19.30

Circolo della Vela Bari - Teatro Margherita

ingresso su invito da chiedere via mail a cvbari@libero.it o telefonicamente allo 0805216234

Bari ama l’arte contemporanea? L’ultimo appuntamento per scoprirlo è venerdì 28 febbraio (ore 19.30, Circolo della Vela-Teatro Margherita) con la terza e ultima conferenza sul tema, organizzata dal Circolo della Vela Bari.

Dopo il successo dei primi due incontri, l’evento di venerdì sarà un focus su “Bari, una città di teatri senza musei”. Pierpaolo Forte (docente universitario, esperto di economia dei musei e presidente del Museo Madre di Napoli) e Vito Labarile (ingegnere e consigliere incaricato per le Arti Visive del Sindaco di Bari) si confronteranno sul Sistema dell’Arte a Bari analizzando anche il dibattito pubblico avviato negli ultimi tempi. Al centro dell’incontro l’analisi della proposta dell'amministrazione comunale che tanto ha fatto discutere, a livello locale e nazionale. Non sarà tralasciato il rapporto fra collezionismo pubblico e privato che, da sempre, sostiene le collezioni dei musei, all’interno del più vasto contesto di Economia della Cultura.

Verrà affrontato il tema della interregionalità all’interno di un sistema cultura pensato attraverso coordinate panmeridionali.

“Il ciclo di conferenze è partito dall’analisi della funzione sociale dell’arte. Un percorso che ci ha portato poi all’arte pubblica, quella che entra nella società e nella città come fattore di rigenerazione sociale e urbana - ha spiegato Simonetta Lorusso, presidente del Circolo della Vela Bari -. Questo ultimo incontro che chiude il nostro "Febbraio dell'Arte", invece, sarà un focus sulla città e sul suo sistema cultura teso ad assicurare alla città attrattività e competitività.”

 

---

Ufficio Stampa Circolo della Vela Bari

Valeria Belviso | 3407301497

Alessandra Montemurro | 3289518532


torna su