20.03.2015 MECENATI E MECENATISMI

TESTO

IMMAGINI

Il ruolo dei privati nell'Arte contemporanea, a cura di baricult. Sala consiliare Palazzo della Provincia, Bari, venerdì 20 marzo 2015, ore 9:30-13:00, 15:00-19:00

MECENATI E MECENATISMI Il ruolo dei privati nell'Arte contemporanea

Bari › Sala consiliare Palazzo della Provincia Lungomare Nazario Sauro 29 Venerdì 20 marzo 2015 Ore 9:30-13:00 › 15:00-19:00 a cura di baricult

Pubblico e Privato dialogano, si rincorrono o si ignorano? A fare sintesi arriva il convegno ‘Mecenati e mecenatismi. Il ruolo dei privati nell’arte contemporanea’, che si svolgerà a Bari il 20 marzo prossimo presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia.

 

Oggi i territori sono in competizione tra loro ma non tutti riescono a essere competitivi e attrattivi: il problema dunque sono i modelli di politiche culturali che si assumono. Serve una rivoluzione non per la cultura ma prima ancora della cultura, per superare il naufragio delle idee e delle tante risorse che pur esistono ma che non si riescono a spendere. Oggi finalmente si comprendono i legami decisivi tra patrimonio, produzione, partecipazione culturale e dimensioni economiche della società. L'Arte allarga gli orizzonti, favorisce lo scambio, il dialogo, valorizza le diversità e crea circoli virtuosi nella società. Riconoscere questo valore sociale all'arte e alla cultura, significa dare forza a tutti gli operatori e alle istituzioni che svolgono sui territori un ruolo attivo e responsabile in questo campo.

In Italia e nel mondo stanno nascendo tanti centri di produzione culturale promossi e gestiti da privati, artefici di un rinnovato mecenatismo che spesso si esprime sulla ribalta sociale senza esibizione di potere. Il problema del pubblico è intercettare queste volontà e inserirle all'interno di un progetto di sviluppo di un territorio e di una comunità: lì dove questo è avvenuto, i risultati in termini di sviluppo economico e sociale non si sono fatti attendere. È qui che nasce l'idea di mettere a confronto alcune di queste esperienze positive partendo dalle città, perché è in queste che si produrrà in futuro la maggior quantità di ricchezza sociale ed economica. Lo vogliamo fare attraverso la prospettiva degli attori privati di questo mondo, invitandoli a parlare dei "casi studio" dei territori in cui le loro esperienze di successo si sono utilmente inserite.

Torino, Roma, Napoli rappresentano i ‘casi studio’: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Nomas e Fondazione Morra Grecco verranno preceduti da due relazioni, la prima tratterà in termini di contesto internazionale il tema del "Partenariato pubblico-privato con la Fondazione Fitzcarraldo, la seconda la Finanza di progetto in ambito culturale a cura di BNL Gruppo BNP Paribas, ai quali si aggiunge l’anteprima nazionale del progetto del Padiglione Italia di Expo2015 a cura di Paolo Verri, pertinente rappresentazione del connubio pubblico-privato. Questo il programma della mattina.

Nel pomeriggio il focus si sposta sul Mezzogiorno e verrà aperto con il ‘Caso Matera’, recentemente designata a Capitale Europea del 2019, con la testimonianza della Fondazione Zétema, e della Murgia con la vivacità dell’innovativo Teatro Mercadante. A seguire il "Caso Bari", la città che ospita il convegno, attraverso una tavola rotonda che si interfaccerà con il pubblico – e da cui si spera emergano utili suggerimenti per i decisori pubblici e privati della comunità barese – che coinvolgerà l’Università di Bari con il rettore Antonio Uricchio e il Politecnico con Nicola Martinelli, le più autorevoli istituzioni nel campo della formazione, e l’ente pubblico Comune con l’assessore Maselli e la critica d’arte Marilena Di Tursi.

 

 

PROGRAMMA

 

ore 9:30 Welcome coffee Introduce Vito Labarile, manager culturale e collezionista Saluti istituzionali del Sindaco di Bari Antonio Decaro ore 10:00-11:00 Coordinate di contesto nazionale: cultura, economia, società Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo Anna Boccaccio, Responsabile Servizio Relazioni Istituzionali BNL Gruppo BNP Paribas ore 11:00-13:00 Casi-studio nord, centro, sud Torino: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Patrizia Sandretto Roma: Fondazione Nomas, Raffaella Frascarelli Napoli: Fondazione Morra Greco, Maurizio Morra Greco Expo2015: il Padiglione Italia, Paolo Verri, Direttore Palinsesto Eventi e Contenuti Espositivi PR

Brunch ore 15:30-16:30 A sud dell’Expo Matera: Fondazione Zétema, Raffaele De Ruggieri La Murgia: Il Teatro Mercadante, Vito Barozzi ore 16:30-19:00 Tavola rotonda Bari: La cultura driver di sviluppo economico e sociale della città Modera: Vito Labarile Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Silvio Maselli, Assessore alle Culture del Comune di Bari Nicola Martinelli, Urbanista e Professore del Politecnico di Bari Marilena Di Tursi, giornalista e critica d’arte. Interventi dal pubblico e dibattito.

 

Ufficio stampa Marilena Rodi T. 349-6697457 | baricult@gmail.com


torna su