21.11.2014 GAËL DAVRINCHE: “HURRICANE”.

TESTO

IMMAGINI

Venerdì 21 novembre la galleria Doppelgaenger inaugura Hurricane, mostra personale del pittore francese Gaël Davrinche.
Artista di spicco nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, Gaël Davrinche, rivendica una decisa appartenenza alla tradizione pittorica figurativa, attraverso uno straripante polimorfismo stilistico.
Una marcata dicotomia invade l'intera produzione di Davrinche: senso dell’umorismo e solennità, tratto istintuale e descrizione meticolosa, citazionismo storico-artistico e narrazione del contemporaneo.
Le opere in mostra percorrono questa vorticosa varietà di stili, tecniche e soggetti che l’artista affronta senza un ordine prestabilito: dai segni quasi infantili dei disegni dedicati alla Gioconda, alla serieMemento M., nella quale la poetica dei fiori è affidata a poche e delicate pennellate; dalle tele e dalle carte della serie Kalashnikov, pregne di una gestualità violenta, ai sorprendenti grandi ritratti iperrealisti, dove la maestria dell’artista raggiunge la sua più alta espressione.

Francese, classe 1971, Gaël Davrinche si è diplomato in pittura all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Davrinche è un pittore prolifico ed eclettico, riconosciuto a livello internazionale, con un curriculum fitto di mostre personali in Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Canada e in Cina. Le sue opere sono state acquisite dal Musée Ingres di Montauban, dal FRAC e dalla Fondation Salomon pour l’art contemporain. Tra le sue mostre più recenti, Défigure(s) alla Fondation Ecureuil di Tolosa, Memento Mori alla Ego Gallery di Lugano e Insight, alla galleria Magda Danysz di Shanghai.


torna su