24 01 2013 "SCHNEE – SEHNSUCHT”: PIETRO CAPOGROSSO A BERLINO

TESTO

IMMAGINI

 

Paolo Erbetta Gallery è lieta di presentare nella nuova sede di Berlino la prima personale in Germania del pittore Pietro Capogrosso; artista tra i più attenti della sua generazione, è stato già protagonista di due mostre personali presso la precedente
sede della galleria in Italia. Ha partecipato a importanti collettive in Italia, all’estero e alla 54. Biennale di Venezia.
Nell’occasione sarà presentata una nuova serie di lavori dal titolo “SCHNEE– SEHNSUCHT”, di piccole e medie dimensioni. Il tema è velocemente riassunto in quattro parole: Russia, neve, spaesamento, Sehnsucht. 
Da attento osservatore, Capogrosso intraprende lunghe passeggiate tra i boschi di betulle, dove non solo isola scorci di paesaggio, ma anche figure che si muovono e si immergono in questo paesaggio poco definito e quasi rarefatto. Perché è questo che fa la neve quando cade: confonde le forme, nasconde i colori e lascia libero spazio agli occhi e all’anima di chi quel paesaggio guarda. Capogrosso ne dipinge l’essenza
paesaggistica e spirituale, scopre la neve come condizione fisica e mentale; essa si presenta, allo stesso tempo, quasi come una sublimazione astratta dello stesso.
Attraverso una pittura mono e bi-cromatica ottiene un colore assoluto, riporta l’astrazione che la neve opera sul paesaggio e vi riversa una condizione mentale di spaesamento e di Sehnsucht, di senso di infinito, verso una ricerca che si perde in questo colore assoluto e in questo paesaggio che non c’è, ma esiste.
In questa nuova serie di opere fa la sua entrata un nuovo elemento, ovvero la presenza di omini colorati, i quali si pongono in contrasto con i tenui colori del paesaggio. In questi lavori il paesaggio non è più il protagonista, ma diventa esso stesso sfondo ancora più astratto e indefinito. Alcune volte gli omini sono impegnati in attività, altre volte sono a riposo, rivolti al paesaggio e con le spalle all’osservatore, come su un palcoscenico, in un’attesa mista a contemplazione, ricordandoci, formalmente, il “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar D. Friedrich.
Inaugurazione Giovedì 24 Gennaio 2013 dalle ore 18.30 alle 21.00
24 Gennaio > 13 Aprile 2013
Orari: Martedì - Sabato 12.00 – 18.00 e su appuntamento.

 


torna su