25.06.2013 FRESH FLÂNEURS E MOLTI ALTRI DA DOPPELGAENGER

TESTO

IMMAGINI

Il 25 giugno alle ore 19 la galleria Doppelgaenger – Bari, con il patrocinio del Comune di Bari,presenta la retrospettiva Fresh Flâneurs dedicata alle recenti evoluzioni della street art, con 108, ElTono, Hell'O'Monster, Ozmo, SAM III e Sten&Lex; i sei artisti invitati si sono confrontati sia congli spazi della galleria che con alcuni luoghi della città. Il frutto di questo lavoro non è solo unamostra tradizionale, ma un fitto programma di residenze prodotte dalla galleria da maggio a giugno.

La street art è un fenomeno artistico contemporaneo che, nel corso dell'ultimo decennio, ha saputoimporsi all'attenzione delle istituzioni museali, delle università, dell'editoria e del mercato dell'arte.

In questo panorama Doppelgaenger ha voluto affiancare all'esposizione in galleria un progetto di arte urbana insieme al Comune di Bari, invitando artisti nazionali ed internazionali a riqualificare con le proprie opere alcune aree della città.

Questo appuntamento è un primo passo che con il tempo consentirà a Bari di vantare un parco di opere murali a cielo aperto, dal forte impatto sociale e turistico.

Uno dei tratti più rappresentativi di Fresh Flâneurs è la varietà della sua offerta artistica: la mostra ha l’obiettivo di portare a Bari una testimonianza significativa ed eterogenea degli stili e delle tecniche che hanno caratterizzato l’arte urbana nell’ultimo decennio.

La retrospettiva vedrà gli interventi su alcuni muri della città e su alcuni muri di galleria degli artisti italiani Sten & Lex (http://stenlex.net/), Ozmo (http://www.ozmo.it/) e 108

(http://www.108nero.com/), dello spagnolo SAM III (http://www.sam3.es/), del francese El

Tono (http://www.eltono.com/) e del trio belga Hell’O’Monsters

(http://www.thehellomonsters.com/).

Ass. Cult. Doppelgaenger – Palazzo Verrone – Via Verrone 8 – 70100 Bari – www.doppelgaenger.it – tel. +39 3928203006

Tutti vantano mostre personali e collettive in gallerie internazionali, nonché la partecipazione ai festival di street art più noti al mondo. Per tutti loro è la prima volta a Bari.

Il 9 luglio si terrà una tavola rotonda sulla street art con la partecipazione di: Claudia Attimonelli, sociosemiologa, docente all’ Università di Bari e al Polimoda di Firenze; Pietro Marino, critico d’arte; Christian Omodeo, ricercatore indipendente e cofondatore de Le Grand Jeu; Vittorio Parisi,dottorando all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, storico e critico d’arte galleria Doppelgaenger; Vincenzo V. Susca, professore di Sociologia dell'immaginario all'Università Paul- Valéry di Montpellier e cofondatore con con M. Dandrieux della rivista Les Cahiers européens del’Imaginaire


torna su