29.01.2014 GIORGIO ANDREOTTA CALÒ - LEVEL, PEEP-HOLE, MILANO

TESTO

IMMAGINI

Andra Ursuta - Fartchitectures
GIORGIO ANDREOTTA CALÒ - LEVEL, PEEP-HOLE
, MILANO
Inaugurazione mercoledì 29 gennaio, ore 18.30
30 gennaio - 8 marzo 2014

Andra Ursuta - Fartchitectures

Giorgio Andreotta Calò - Level

Inaugurazione mercoledì 29 gennaio, ore 18.30
30 gennaio - 8 marzo 2014

Mercoledì 29 gennaio Peep-Hole presenta due mostre personali: Fartchitectures di Andra Ursuta(Salonta, Romania, 1979) e Level di Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979).


Andra Ursuta - Fartchitectures

Il lavoro di Andra Ursuta, profondamente influenzato dalla cultura e dalla storia del suo paese d’origine, rielabora in maniera complessa l’identità balcanica combinando riferimenti al folklore tradizionale con un'indagine sull’identità femminile. Attraverso l’utilizzo di una vasta gamma di materiali – da quelli organici come le uova a quelli artificiali come la resina o altri più tradizionali come il marmo e la pietra – l’artista ha esplorato una grande varietà di tecniche, con una predilezione per la scultura dovuta al suo immediato confronto con il corpo, elemento che ricorre in modo quasi ossessivo all’interno della sua produzione. Anche quando la figura umana non è presente, c'è una persistenza del corpo nel lavoro di Ursuta che si traduce in sculture irriverenti, provocatorie e talvolta violente, cariche di un simbolismo oscuro e humour nero. Il progetto ideato per Peep-Hole consiste in una riflessione sul potere e i simboli che ne incarnano l’immagine, attraverso una serie di opere che rivisitano in chiave grottesca e caricaturale diversi monumenti del passato.

Giorgio Andreotta Calò - Level

La ricerca di Giorgio Andreotta Calò gravita intorno alla dimensione dell’attraversamento, intesa come un percorso di avvicinamento all’opera, che si sviluppa mediante un processo di prelievo di frammenti dalla realtà e di riappropriazione del paesaggio e della sua storia. Utilizzando come materia prima edifici e spazi abbandonati, materiali di recupero, oggetti esposti nel tempo agli agenti atmosferici, Calò arriva a creare situazioni al limite tra operazioni partecipative e interventi architettonici diretti. L’opera che si presenta al pubblico perciò non è mai un oggetto realizzato ad hoc o semplicemente il risultato di un progetto, bensì l’insieme di un processo e di un tempo calati nella fisicità della materia, che prende “forma” dall’interazione con il contesto e dalle energie che si sprigionano al suo interno. Anche in occasione del progetto da Peep-Hole, Calò interagisce con lo spazio e la sua struttura architettonica, invertendo la logica quotidiana della visione del luogo e aprendo in esso la prospettiva di un punto di vista inedito.


Peep-Hole
Via Stilicone 10 – 20154 Milano
www.peep-hole.org | info@peep-hole.org | T. +39(0)287067410
Press info Stefania Scarpini stefania@peep-hole.org

Inaugurazione mercoledì 29 gennaio 2014, ore 18.30 
Mostra 30 gennaio – 8 marzo 2014 
Mercoledì – sabato 14.30 – 19.00 
o su appuntamento


torna su