30.01.2012 “FOLLOW THIS YOU BITCHES”: CHIARA FUMAI A PRAGA

TESTO

IMMAGINI

“FOLLOW THIS YOU BITCHES”: CHIARA FUMAI al Futura – Centre For Contemporary Art di Praga 

Inaugurazione Mercoledi’ 30 Gennaio 2013, dalle ore 18.00. Fino al 24 Febbraio

 

 

 

FOLLOW THIS YOU BITCHES/CHIARA FUMAI

Futura – Centre For Contemporary Art di Praga

Inaugurazione: Mercoledi’, 30 Gennaio 2013 dalle ore 18.00

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 Febbraio 2013

curatore: Francesco Urbano Ragazzi

 

 

2.1 La convocazione (summoning)*

Summoning! a raccolta tutte la forze. una riunione di spiriti. Spiriti dei tempi.

Palco, pulpito, cattedra. Tutti di fronte, in un gesto di disperato coraggio. Richiamo alla presenza. Alle presenze. A far traballare le stanze dei maschi. Per un momento e per tutta la storia. Mai più sole. Per sempre sole. Mai più sole!

 

 

Cos‘e dunque la possessione se non un‘anti-maternita?1 Prima di cominciare il capitolo sul fenomeno della convocazione, ripetiamo ancora una volta forse l‘unico assioma che sostiene questo nostro edificio teorico. Se infatti nell‘un caso - durante la nascita - la vita, il nuovo, fuoriesce dal ventre materno, nell‘altro e il morto, il già passato, a entrare nella gola del posseduto o della posseduta. Maternità e possessione sono dunque in un rapporto di specularità: di speculum.

Non e un caso - lo ripetiamo ancora - che qui nominiamo, distinguendoli, i due sessi: il posseduto o la posseduta. Il fenomeno possessivo assume infatti un diverso valore psichico e politico a seconda che esso sia subito da un maschio o da una femmina.[...]

[...] Del tutto diverse sono invece le motivazioni della posseduta, la quale non può condividere questa fantasia maschile. In cosa consiste dunque il suo desiderio di possessione? Esso va interpretato come un esercizio di sostituzione,2 come una sorta di

gioco di prestigio in cui la vagina si cambia di posto con la bocca.

Si tratta, in ultima analisi, di una variante di ciò che Sigmund Freud chiamò fantasia della vagina dentata: una variazione sul tema che consiste non tanto nella comparsa immaginaria di canini sulla superficie delle grandi labbra, quanto in una trasmigrazione

dell‘intero organo copulatorio a livello della cavita orale, nel punto più alto raggiungibile in prossimità del cervello. 3 L‘apparato genitale femminile, cosi ricollocato, non solo sarebbe in grado di castrare il fallo, ma anche di commentare le proprie azioni, motivando le ragioni dei morsi rivolti all‘ordine simbolico paterno. È nostra volontà, a partire da queste brevi premesse, esplicitare gli intenti politici che animano le possedute e i segni che esse esibiscono: segni che non esitiamo a chiamare i sintomi della maggiore isteria.4 Lo faremo analizzando le funzioni primarie che questa seconda bocca acutamente dentata e in grado di compiere.

Essa sa in primo luogo mangiare. E mangiare come un‘anti-madre. Invece di dare la vita, dona infatti la morte. Facendo parlare gli spiriti, la posseduta li precipita contemporaneamente nella propria faringe uterina: li inghiotte, revocando d‘un colpo il loro

diritto di essere stati al mondo. Il fantasma torna cosi da dove e nato, morendo una seconda volta. Dis-nascita dopo la vita. [...]

[...] Mangiando il singolo spirito, deglutendo il singolo individuo oramai trapassato, ella si propone di mangiare l‘intero Passato, l‘intera Storia cosi com‘e stata scritta dagli uomini: eroe dopo eroe, vescovo dopo vescovo, imperatore dopo imperatore comme des pommes frites, l‘une apres l‘autre. La posseduta, la medium, la fattucchiera vuole indietro quel che ha dato alla luce. Soffoca sotto la gonna il figliol prodigo che l‘ha tradita, relegandola al ruolo di serva partoriente. Rivuole per se tutta la storia che ha messo al mondo. Tabula rasa !5 [...]

 

fr. Sabina Spielrein, Die Destruktion als Ursache des Werdens in Jahrbuch fur psychoanalytische und psychopathologische ForschungenIV, Wien 1912, pp. 465-503.

2 Precisamente una sineddoche.

3 Barbara Walker, The Woman‘s Encyclopedia of Myths and Secrets, HarperCollins Press, London 1983.

4 E‘ bene ricordare che non intendiamo l‘isteria come una patologia psichica, semmai la psiche e la societa’ come patologie isteriche.

5 AAVV, E‘ gia politica, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1977.

 

IL PROGRAMMA ESPOSITIVO ANNUALE DI FUTURA E SOSTENUTO DA: / The year-round exhibition plan of FUTURA is supported by :

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