12.01.2011

Francesco Moschini è il nuovo segretario generale dell'Accademia San Luca di Roma

TESTO

IMMAGINI

L’Accademia nazionale di San Luca, dal 1° gennaio scorso, ha un nuovo segretario generale, è il prof. Francesco Moschini, già direttore dell’AAM Architettura arte moderna, il cui posto viene ora occupato da Gabriel Vaduva.
 
L’Accademia nazionale di San Luca, istituzione, con sede a Roma presso il borrominiano Palazzo Carpegna adiacente Fontana di Trevi, è stata fondata ufficialmente nel 1593 da Federico Zuccari con lo scopo di promuovere le tre arti: pittura, scultura e architettura, adoperandosi per la loro tutela, valorizzazione e promozione. Aequa potestas, cioè pari dignità tra le tre arti, è il motto che fin dal Settecento contraddistingue la vocazione dell’accademia, nel cui stemma è raffigurato un triangolo equilatero ai cui lati sono posti i tre strumenti caratteristici delle tre arti: il pennello (per la pittura), lo scalpello (per la scultura), il compasso (per l’architettura).
 
L’accademia è una Istituzione a carattere nazionale preposta alle arti visive e all’architettura che, con la Presidenza della Repubblica, così come l’Accademia dei Lincei (per le scienze) e l’Accademia di Santa Cecilia (per la musica), designa ogni anno, tra i pittori, gli scultori e gli architetti, il Premio presidente della Repubblica.


torna su