entro il 25.10.2011

I low art torna con una open call

TESTO

IMMAGINI

SOGGETTO PROMOTORE
La galleria d’arte contemporanea ARTcore promuove l’open call I LOW ART, al fine di selezionare 30 artisti italiani per la seconda edizione del progetto I LOW ART, ospitato dalla galleria dal 5 Novembre 2011 al 14 Gennaio 2012. 
 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E FINALITÀ
Dopo il successo della prima edizione, I LOW ART torna a Bari per il secondo anno. Il progetto incentrato sul concetto di arte low cost, punta alla diffusione dell’arte contemporanea, alla promozione di nuovi talenti e nuovi collezionisti, e si propone attraverso la vendita di opere d’arte a basso costo, di permettere a chiunque di acquistare un lavoro artistico unico, originale e garantito in termini di investimento e autenticità. I costi ridotti, non sono indice di bassa qualità, ma esclusivamente di una scelta differente di materiali, tecniche e dimensioni, che riducono il prezzo senza influire sul livello degli artisti, delle opere esposte e del progetto stesso.
Finalità della presente open call è la selezione di 30 artisti da inserire all’interno della grande mostra collettiva che si terrà presso la galleria ARTcore a Bari. 
 
DESTINATARI
I LOW ART open call è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti italiani, senza limiti di qualificazione, di età non inferiore ai 18 anni.
Non sono previste spese di iscrizione e adesione. 
 
OPERE AMMESSE
Ogni artista può partecipare con un massimo di 5 opere.
Sono ammesse opere di qualsiasi tecnica e medium, le dimensioni massime consentite sono di 50x50 cm per le opere bidimensionali, e 50x50x50 cm per le opere tridimensionali.
Il costo complessivo dell’opera, comprensivo di IVA (20%) corrispettivo artista (50%) e corrispettivo galleria (50%), deve essere compreso tra i 50,00 € e  i 300,00 €.
L’allestimento della mostra sarà curato dagli organizzatori. 
 
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti dovranno inviare esclusivamente in formato digitale entro e non oltre il 25 Ottobre 2011:
cv artistico (formato: doc., docx., pdf)
foto delle opere rappresentative del proprio lavoro (formato: jpg. Sotto i 2Mb cad.)

  • foto delle opere rappresentative del proprio lavoro (formato: jpg. Sotto i 2Mb cad.)
  • didascalie delle opere comprendenti: titolo, anno, tecnica, misure e prezzo

all’indirizzo: info@ilowart.com indicando nell’oggetto la seguente dicitura: I LOW ART_open cal.
Ogni artista può decidere di allegare link a pagine web o per il download.
Ogni artista potrà chiedere chiarimenti di qualsiasi tipo fino alla data di scadenza dell’open call; i chiarimenti dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: mara@ilowart.com 
 
MODALITÀ DI SELEZIONE
I trenta artisti verranno selezionati dagli organizzatori del progetto.
Gli artisti selezionati verranno contattati direttamente dagli organizzatori. 
 
RESPONSABILITÀ
L'organizzazione di I LOW ART open call declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante l'organizzazione e lo svolgimento della mostra. Il giudizio espresso in fase di selezione è inappellabile e insindacabile. Gli artisti selezionati hanno facoltà di rinunciare alla partecipazione senza però chiedere nessuna forma di risarcimento. L'artista che rifiuta di partecipare alla mostra, rinuncia automaticamente all’inserimento in tutta la comunicazione relativa all’evento. In tal caso le decisioni sui nuovi selezionati saranno di competenza esclusivamente degli organizzatori.
 
CONSENSO
Ciascun candidato concede alla galleria ARTcore i diritti di riproduzione delle opere ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del progetto e della galleria, e delle altre forme di comunicazione e attività. Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori del progetto a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla open call  implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


torna su