2.12.2010

Presentazione piattaforma web del premio

TESTO

IMMAGINI

Intervengono Stefano Chiodi e Roberto Marone.
Parte un nuovo progetto del Premio LUM per l’arte contemporanea: una piattaforma web dedicata ad arte e cultura.
L’iniziativa sarà presentata giovedì 2 dicembre alle ore 15.00, nel padiglione 10 della Fiera del Levante: un evento pubblico promosso dal Premio creato dall’Università Lum Jean Monnet di Bari che, per la sua seconda edizione, si avvale della direzione scientifica di Achille Bonito Oliva. La cura del sito internet è stata affidata al critico d’arte Stefano Chiodi, che presenterà le linee guida del progetto.
La piattaforma on line nasce per dare visibilità permanente al Premio LUM, ma anche per promuovere un più ampio dibattito in rete intorno ai temi affrontati nell'ambito delle sue iniziative (mostre, convegni, laboratori, pubblicazioni) e per favorire la crescita di una sensibilità collettiva in un contesto - quello del Sud d’Italia - storicamente svantaggiato dalla carenza di istituzioni pubbliche e private indirizzate allo studio della contemporaneità.
L’impegno è di dar vita ad una community focalizzata soprattutto sull'esperienza culturale del Mezzogiorno in senso lato, aperta quindi a campi creativi affini (arti visive, ma anche cinema, teatro, musica ecc.) ed ai loro diversi aspetti critici e teorici. Per questo l’accesso al sito sarà libero e i suoi contenuti saranno condivisi gratuitamente. La struttura della piattaforma rifletterà i diversi ambiti in cui è attivo il Premio: valorizzazione dei talenti artistici emergenti, documentazione delle iniziative pubbliche promosse, forum di discussione, archivio audiovisivo, creazione di un punto di raccordo tra le istituzioni culturali locali e quelle nazionali e di un database delle realtà legate al territorio pugliese e più in generale al Mezzogiorno italiano e in prospettiva all'area mediterranea.
Il sito è suddiviso in cinque aree principali: Visioni, Idee, Territorio, Media, Diario.
Visioni contiene i materiali relativi alle iniziative propriamente artistiche (portfolio di artisti, materiali preparatori dei laboratori, delle mostre e la loro documentazione finale) insieme ai testi critici che li accompagnano. Idee raccoglie tutta la documentazione scritta e audiovisiva relativa alle altre iniziative del Premio (convegni, seminari, dibattiti, ecc.). Qui artisti, curatori, studiosi e testimoni possono pubblicare i loro contributi personali in forma scritta o esclusivamente per immagini. Territorio include i contributi che riguardano le attività di volta in volta censite sul territorio meridionale, i contributi esterni, e quanto concorre a formare una mappatura in progress delle istituzioni e degli spazi indipendenti con i quali il Premio entra in rapporto. Media è un contenitore di materiali sonori e filmati di diverso tipo (video d'artista e di documentazione, reportage, interviste, ecc.), così come di slide show e gallerie di immagini ospitate direttamente o raggiungibili attraverso appositi link. In questa sezione troveranno anche posto i podcast e le videoconferenze fruibili dagli utenti tanto in diretta che in forma differita. Nel Diario infine vengono raccolte le notizie (annunci, comunicati ecc.) riguardanti le iniziative e attività in corso.
Giovedì 2 dicembre ore 15.00 Festival dell’innovazione PAD 10, saletta 9 c/o Fiera del Levante – Bari


torna su