12.11.2011

Back home, gli artisti pugliesi tornano a casa

TESTO

IMMAGINI

S’inaugura il 12 novembre 2011, alle ore 18.00 a Bari, nel complesso monumentale di Santa Scolastica, il progetto di arte contemporanea dal titolo “Back Home” a cura di Marilena Di Tursi e Antonella Marino, promosso dalla Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura col sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari.
La mostra intende offrire uno spaccato esemplare del lavoro delle ultime generazioni di artisti pugliesi impegnati in esperienze di linguaggio intermediale che hanno acquisito prestigio e notorietà andando a vivere ed operare fuori dal proprio contesto di origine.
Rossella Biscotti, Pierluigi Calignano, Sara Ciracì, Massimo Grimaldi, Deborah Ligorio e Luigi Presicce sono autori ormai molto affermati nell’attuale panorama artistico nazionale ed internazionale. Hanno accettato l’invito a “tornare a casa” con proprie opere significative, alcune realizzate per l’occasione. Quasi tutti espongono a Bari per la prima volta. La mostra permette così di far conoscere da vicino al pubblico pugliese gli autori e le loro ricerche, che offrono articolati spunti di indagine su tendenze in atto nell’arte del nostro tempo.
L’iniziativa - come ha sostenuto l'assessore provinciale alla cultura Trifone Altieri - si pone anche come occasione di confronto e di incontro per riflettere sulle dinamiche di rapporto fra centri e periferie nelsistema dell’arte, sui mutanti fenomeni di nomadismo e di pendolarismo e sulle ricadute nelle pratiche di acquisizione di identità e visibilità. Problemi, difficoltà ed opportunità che toccano da vicino e nel concreto sia gli artisti che operano nel territorio sia coloro che hanno scelto di operare in contesti diversi.
 
La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre 2011
 
Orario: lunedì-sabato 10.00-13.00 | 18.00-20.00 | domenica 11.00-13.00
Chiuso il mercoledì
Ingresso Libero


torna su