25.02.2011

Dopo I low art, apre ARTcore, galleria di arte contemporanea a Bari

TESTO

IMMAGINI

Gema Rupérez Alonso
FOUND SCENES
opening venerdì 25 febbraio ore 19.00
 
Nuova vita per lo spazio in via De Rossi 94 ex I LOW ART. Dagli stessi ideatori della galleria temporanea nasce ARTcore galleria d’arte contemporanea attiva e con uno sguardo particolare verso la giovane arte nazionale e internazionale. Un contenitore culturale, che nasce dal successo di I LOW ART e dalla scoperta di una città in cui l’arte contemporanea si rivela necessaria e ricercata.
La nuova galleria presenterà mostre personali, bi-personali e collettive, laboratori di didattica dell’arte per bambini e ragazzi, tavole rotonde, book shop Einaudi-Electa, incontri con artisti e curatori, oltre al progetto I LOW ART che rimarrà una delle attività della galleria, mantenendo sempre le sue caratteristiche di temporaneità, low budget e mobilità. Alla base del nuovo progetto c’è sempre l’intenzione di avvicinare più gente possibile all’arte contemporanea, invitando tutti alla scoperta di un mondo complesso e affascinante. ARTcore si propone come uno spazio attivo e pronto a ricevere appassionati e curiosi, un luogo di incontro e di scoperta, una galleria per i collezionisti d’annata e quelli futuri.
A inaugurare la nuova apertura, la mostra found scenes di Gema Rupérez Alonso, un’artista già presente tra i nomi di I LOW ART, che questa volta occupa l’intera galleria per una raccolta di lavori provenienti da due mostre precedenti:
Muselinas de vapor. Escenas de Apolo y Dafne, 4º Espacio, (Diputación Provincial de Zaragoza)
Serie#1, El Amor y la Locura. “Corner. Kill the author”, Espacio para el arte Caja Madrid, (Zaragoza), oltre a quattro installazioni inedite.
Per la prima volta in Italia con una personale, Gema Rupérez, artista nativa di Zaragoza, si distingue per il suo carattere delicato e leggero, sempre sospeso tra la violenza del messaggio e la dolcezza di un’arte chiaramente femminile. Un discorso sulla trasparenza, una ricerca di materiali e supporti che aiutano l’artista a creare mondi sospesi e immaginari, figure in bilico tra materiale e immateriale, l’intervento pittorico e l’assemblaggio dei collage lascia intravedere una personalità sensibile ed estremamente interessante per giovane arte contemporanea. Attualmente Gema Rupérez risiede alla Casa de Velázquez di Madrid, vincitrice 2010 della residenza d’artista per la pittura, dove continua a portare avanti la sua ricerca artistica. Reduce di numerosi premi ed esposizioni in Spagna, l’artista torna in Italia dopo diversi anni, rincontrando il paese che, grazie a una esperienza accademica, considera fondamentale per la sua crescita artistica.
 
Sarà presente l’artista.
 
Informazioni
Mara Nitti 0039-347-6574411
ARTcore - De Rossi, 94 -70122 Bari
www.artcore.it (sito disponibile da Venerdì 25 Febbraio)
www.facebook.com/ARTcore.Gallery
Apertura: 25 febbraio-19 marzo 2011
lunedì 17.00-20.30 | dal martedì al sabato dalle 10.00-13.00 e 17.00-20.30


torna su