30.07.2011

A GAGLIANO DEL CAPO LA MOSTRA “ILLUMINAZIONI”

TESTO

IMMAGINI

7 artisti italiani (e pugliesi) delle ultime generazioni e 1 artista tedesco a Palazzo Gargasole con opere dedicate alla luce. Ideata e organizzata da Capo d’Arte con il sostegno del Comune di Gagliano del Capo, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e patrocinata dalla EU.

Gagliano del Capo (Le), 28 luglio  2011 – Video, fotografie, sculture, neon e light box segnano la stagione artistica dell’estate salentina 2011, con la mostra Artisti a Palazzo: Illuminazioni - evento della manifestazione “Salento IN festival” - curata  da Ludovico Pratesi,  che inaugurerà il 30 luglio 2011 a Gagliano del Capo,  a poca distanza da Santa Maria di Leuca. Per la II edizione Capo d’Arte ha scelto il tema della luce nella terra d’Italia più a Est, dove per prima sorge il sole.
 
Illuminazioni intende esaminare l’evoluzione della luce come linguaggio espressivo specifico dell’arte contemporanea in un contesto di grande suggestione, un edificio del XIX secolo appartenuto alla nobile famiglia Gargasole. Le opere di Francesco Arena, Mario Airò, Sara Ciracì, Flavio Favelli, Alfredo Pirri, Riccardo Previdi, Elisa Sighicelli saranno esposte al piano terra; il video di Tobias Zielony,  unico artista non italiano, proveniente dalla Germania, sarà visibile nella coffe house di Palazzo Daniele, di fronte alla sede principale. Francesco Arena, Flavio Favelli e Riccardo Previdi hanno lavorato alla realizzazione di opere site- specific, per la mostra di Palazzo Gargasole.
Le opere dei sette artisti inserite nelle suggestive stanze intorno al cortile , illustrano le diverse modalità formali, simboliche e concettuali della presenza della luce come elemento non casuale bensì costitutivo dell’opera stessa.
Ludovico Pratesi è critico d’arte del Venerdì di Repubblica. È il direttore artistico del Centro di Arti Visive Pescheria di Pesaro, dedicato all’Arte Contemporanea.  Dal 2009 al 2011 è curatore scientifico di Palazzo Fabroni a Pistoia. 
Capo d’Arte nata nel 2010 , è formata da quattro professionisti legati dall’interesse per la valorizzazione culturale del Salento: Francesca Bonomo, Tiziana Frescobaldi, Francesco Petrucci, Mirko Pozzi. Si propone di promuovere l’arte contemporanea all’interno di spazi storici: palazzi, siti archeologici, masserie,  attraverso mostre, eventi, incontri, seminari. La prima edizione di Puglia Contemporanea. Artisti a Palazzo si è svolta nell’estate 2010.
 
Illuminazioni dal 31/7 al  25/8/2011 | h. 20-24
Palazzo Gargasole. Tutti i giorni ingresso libero 
 
Info: www.capodarte.info; C.: 348-7283742
email: illuminazioni@capodarte.info; Tiziana.Frescobaldi@gmail.com; mariafrancesca.bonomo@gmail.com
Tiziana Frescobaldi/Francesca Bonomo


torna su