13.09.2011

La dualità messa in discussione.

TESTO

IMMAGINI

OPENING MARTEDI 13 SETTEMBRE ORE 19.00
14 SETTEMBRE–1 OTTOBRE 2011
ARTcore contemporary gallery – VIA DE ROSSI 94 BARI 
 
2 inaugura la nuova stagione espositiva di ARTcore.
Daniela Corbascio e Giampiero Milella occupano lo spazio mettendo in atto una contrapposizione di intenti, e si dividono in un dialogo in cui la bipolarità diventa la principale chiave di lettura.
2 è il numero che da inizio alla creazione, è il disfacimento dell’unicità e della perfezione dell’1, che diventa dualità, messa in discussione, confronto e rapporto.
2 è la coppia di questo evento, è il maschile e il femminile, il bianco e il nero, il positivo e il negativo, il tenue e il forte, il chiaro e lo scuro.
Il nero duro, pesante, spaccato dal tempo e dalla forza, l’ardesia vellutata delle vecchie lavagne scolastiche, che si riappropriano della loro funzione primaria sotto le mani di Giampiero Milella, il peso del materiale che diventa lo stesso della cultura. Affascinanti e scure porzioni di tempo che guardano il bianco leggero e svolazzante delle strutture di Daniela Corbascio, rifugi o tane di un io perso, totem di memoria trascorsa e preziosi ricami contemporanei.
La storia e la memoria raccontano 2 artisti e 2 persone, in un evento che raccoglie volutamente un legame personale e artistico, in cui lo spazio espositivo si trasforma in luogo di incontro, scambio e confronto. Una mostra che gioca sui contrasti in un duetto che trattiene la potenza del linguaggio e la dolcezza della forma.
 
A cura di Mara Nitti.
web: www.artcore.it | info: info@artcore.it | mob: +39 347 6574411


torna su