09.06.2011

Minimalismo e land art in una mostra di Jack Sal.

TESTO

IMMAGINI

VERNISSAGE 9 giugno ore 19.00 · 10 giugno / 9 luglio 2011 · galleria ARTcore · via de rossi,94 bari
 
La galleria ARTcore presenta in/line, solo show dell’artista americano JACK SAL, un evento che trasforma ancora una volta lo spazio della galleria in favore di un minimalismo rigoroso e ordinato. Con JACK SAL continua la programmazione internazionale di ARTcore, artista americano, ma italiano di adozione, si forma tra la frequentazione e collaborazione con grandi nomi dell’arte contemporanea come Bruce Nauman, Sol Lewitt e Bruno Cora?. Tra le sue ultime esposizioni: Action/Re/Action, personale a cura di Bruno Cora?, Palazzo Morelli Fine Art, Todi, maggio 2011 - De/ Portees (in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka) Kyoto Museum for World Peace, Ritsumeikan University, Kyoto, 2011 (personale) - Fotogenic Nan Sen - Cliche?-verre, Ronnee 247 Gallery, Tokyo, New Works, SoHo Art Gallery, Osaka, 2011 (personale).
in/line mette in luce un minimalismo con chiari riferimenti alla land art, in cui l’installazione diventa disegno nello spazio e anche misurazione, riflessione concettuale sulla stratificazione, e sull’intervento dell’artista posto “sopra” la struttura solita dello spazio. Una scala cromatica naturale, una passerella che scandisce ritmicamente la lunghezza e che taglia la larghezza a metà.
Oltre all’opera installativa, SAL presenta i lavori bidimensionali, realizzati con la tecnica del’inchiostro pigmentato su nastro di seta, in cui il disegno nasce dalla relazione tra il gesto dell’artista e la reazione del materiale, una tecnica che SAL sperimenta e approfondisce da circa quindici anni, a favore di una operazione che attribuisce a queste opere estremamente essenziali, una casualità distante dal minimalismo tipico, che risulta quasi umanizzato dalla visibilità del gesto artistico.
Ancora un altro linguaggio per ARTcore che continua a dare spazio alle molteplici modalità dell’arte contemporanea, ad artisti diversi per poetica, medium e formazione. Una maniera per far conoscere la vastità del variegato panorama artistico attuale e per far crescere l’interesse di un pubblico sempre più numeroso.


torna su