12.03.2011

Seigradi, concerto per voce e musiche sintetiche

TESTO

VIDEO

IMMAGINI

sabato 12 e domenica 13 marzo ore 21.00
Santasangre
 
Ideazione Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo 
Elaborazione video dal vivo Diana Arbib, Luca Brinchi, Pasquale Tricoci  
Partitura sonora ed elaborazione dal vivo Dario Salvagnini
 
Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma nei primi anni del 2000. Dal 2003 diviene compagnia residente al Kollatino Underground, centro di produzione culturale indipendente della periferia di Roma. Attraverso nuove forme e diversi contenuti, avviano processi di contaminazione espressiva lungo un asse trasversale capace di toccare i più significativi linguaggi artistici e performativi come il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti.
Lo spettacolo Seigradi. Concerto per voce e musiche sintetiche è un percorso nell'acqua e nella sua assenza.  Una riflessione personale sulla straordinaria bellezza e forza di questo elemento attraverso la musica, l'immagine, il canto e il corpo. Il percorso tentato è un ritorno alla sintesi, all'artificio tra corpo, voce, suoni, ambienti virtuali e scatole luminose.  É un esperimento coreo-sonoro in cui fonti luminose, immagini olografiche, suoni campionati direttamente in scena ed elementi naturali rendono il luogo della scena una lanterna magica di grandi dimensioni. La sfera musicale viene proposta come un organismo sonoro auto-produttivo, in esso infatti proliferano e si generano suoni-visioni-azioni a partire dalle risorse interne allo spazio scenico. 
Ogni componente della scena subirà progressivamente una metamorfosi generando un cambiamento visivo-acustico-narrativo di incidenza sostanziale per la visione. L'acqua, da generatrice dell'azione sotto forma di goccia, si riempirà di vita fino a divenire cascata, ma un bagliore o meglio un'esplosione o forse un semplice moto assorbirà ogni abbondanza per disperderla nel suo opposto. Non rimarrà altro che una negazione, la terra spaccata e sterile.
Informazioni Teatro Kismet Opera: 080 579 76 67 int 120


torna su