11.06.2011

Su pietra. Per lo spazio di una grotta. Mostra in masseria

TESTO

IMMAGINI

Su pietra. Disposizione architettonica e spazio figurato
 
Inaugurazione sabato 11 giugno 2011 ore 18.30
 
Sabato 11 Giugno alla Masseria Torre Coccaro a Savelletri di Fasano (Br) Giuseppe Caccavale inaugura il progetto di disposizione architettonica e spazio figurato  Su PietraIl lavoro è stato studiato dall’artista per lo spazio di una grotta.

Ci sono luoghi che per interesse storico, caratteristiche ambientali e paesaggistiche sembrano naturalmente deputati ad ispirare gli artisti e le loro opere. E’ questo il caso della Puglia.
Qui nasce il progetto d’arte contemporanea Art Project Masseria Torre Coccaro. Questo progetto di residenza, modello già ampiamente diffuso all’estero, è finalizzato alla produzione d’opere ispirate e realizzate sul luogo.

Art Project Masseria Torre Coccaro vede il coinvolgimento di artisti invitati a ideare e produrre, senza restrizione di mezzo espressivo, opere ispirate e fortemente connesse all’ambiente circostante. L’iniziativa punta a sensibilizzare e valorizzare i linguaggi artistici contemporanei coniugando tradizioni e cultura grazie al sostegno di uno dei punti di eccellenza dell’ospitalità pugliese, la storica Masseria Torre Coccaro situata a Savelletri di Fasano di proprietà della famiglia Muolo, ora hotel 5 stelle lusso. 
Torre Coccaro sorta intorno ad un ipogeo del XIII secolo come molte masserie pugliesi divenne nel Seicento una torre di difesa eretta contro le scorribande dei Saraceni, arricchita nel Settecento da una piccola chiesa legata ai Cavalieri di Malta.

Nel creare stretti rapporti di reciprocità tra gli artisti e il contesto territoriale Art Project Masseria Torre Coccaro intende tracciare un inedito percorso di riflessione e di interpretazione dei tradizionali luoghi della campagna  pugliese, suggerendo uno sguardo “altro” in grado di trasformare una visione retorica ed ordinaria di luoghi apparentemente estranei all’arte contemporanea in una visione universale.

Giuseppe Caccavale chiamato a confrontarsi con uno spazio evocativo e affascinante come quello di una grotta si esprime come sua consuetudine con un lavoro che rispetta le regole e il valore del luogo trascinando lo sguardo dello spettatore in una dimensione intima e corale. 
Caccavale ha disposto  tre muri-schermi trattenuti dalla roccia studiando con cura i dettagli della costruzione architettonica e conducendo il lavoro della maestranza della Masseria. 
L’artista completa la sua opera con disegni a pastello su muro che riportano gli occhi alla scoperta dello sguardo.

In un luogo buio come la grotta dove tutto è denudato di colpo e dove si smarrisce il significato del vedere lo spazio figurato di  Giuseppe Caccavale è una sorpresa per gli occhi.  Altri hanno scavato questa grotta noi illuminiamo.
 

Giuseppe Caccavale: sono nato nel 1960  in Campania, ad Afragola, vicino Napoli. Dopo l’Istituto Statale d’Arte ho terminato gli studi all’accademia di Belle Arte di Napoli nel 1983. Dopo ho seguito degli studi più esigenti nati da un desiderio naturale di conoscenza dove l’occhio è strumento del pensiero. Aprendomi ai sensi ho cercato di evitare la sonnolenza dell’abitudine. Un andar veder cose, dove un fiore è di nuovo un fiore. Ora il lavoro di riformulazione del disegno, dove per disegno si intende già tutto, mi indica un cammino proprio, un luogo visibile. Queste figure sono costruite con elementi naturali. Le pratiche vengono da lontano, affresco, graffito, disegni su legno preparato con polvere di marmo e foglia d’oro, disegni su vetro,vetri cammeo glittici, legni incisi. Tutte queste elaborazioni sono il coro di una voce. Con le loro leggi precise e benvenute queste discipline si riversano sorprendendo l’autore che si cancella.  Esse chiedono una solida responsabilità fisica, una ricca stanchezza muscolare. Accelerando dentro una trasformazione che prende domicilio all’esterno: il presente. Nel campo delle arti visive non sono interessato ad un autore o all’altro, le mie affinità di studi vanno piuttosto verso gli elementi che caratterizzano l’opera, la sua essenza. Nel racconto temporale non sono guidato dalla sua linearità. Più profondamente sono rivolto con attenzione verso il cammino naturale dalla creazione, dove senza accorgersene, si perde di vista la personalità dell’autore, abissandosi in un povero e umano anonimato. G.C.                                                                                                            

Fondata nel 1994, Faggionato Fine Arts è specializzata in artisti internazionali moderni e contemporanei. La galleria organizza un programma espositivo di mostre curate, finalizzate ad introdurre artisti internazionali a Londra nel pieno della loro carriera.
Faggionato Fine Arts è il rappresentante ufficiale dell’Archivio Francis Bacon per Il Regno Unito ed Europa.
 

Coordinamento: Antonella Spano  antonella.spano@gmail.com

Video: Andrea Cotantino costantino.andrea@gmail.com

Masseria Torre Coccaro
C. da Coccaro 8, 72015 Savelletri di Fasano (Brindisi), Italy
 Tel +39 080-4829310 - Fax +39 080-4827992
 info@masseriatorrecoccaro.com  www.masseriatorrecoccaro.com


torna su