Francesco Fonassi

TESTO

IMMAGINI

BIOGRAFIA

L'opera in mostra al Margherita

Nelle sue installazioni e performance utilizza differenti media, prediligendo il suono e le azioni collettive.  Muovendo dalla dimensione dell'ascolto, tratta l’esperienza sonora in termini scultorei e relazionali.
Nell’opera per il Teatro Margherita, Timpani. Studio per una Eco, l’ erigere assume un carattere prossimo, simultaneo, nonostante il tempo della sua azione figuri passato remoto.  Interrompendo il significato della lingua, il significante sonoro svela l'architettura come momento di contingenza acustica. Essere, accadere, tàngere. L'esecuzione si struttura in sessioni ritmiche semplici, basate sui tempi di azione-reazione dei tre percussionisti a distanza posizionati in tre diversi livelli del teatro. Unico riferimento i colpi di timpano altrui, in risposta al timpano maestro. Gli esecutori non si vedono. Svelano il tempo di esposizione del teatro stesso. Tracciano linee aeree a modo dei sistemi di segnalazione a distanza.


torna su